CITTADELLA – Fondamentale successo del Varese in occasione del posticipo domenicale della diciottesima giornata della Serie B. Al “Tombolato” di Cittadella, i ragazzi di mister Castori superano i granata dell’ex Gorini grazie al risultato di 1 a 0, raggiungendo la quarta posizione in classifica in solitaria superando il Brescia e avvicinandosi al Verona, terza forza del campionato, distante ora 6 punti. Una vittoria di squadra, ottenuta con cuore e coraggio, contro un’avversaria ben messa in campo ma quasi mai pericolosa che ha subìto il gioco degli ospiti per quasi tutti i 90 minuti. Monumentale la prestazione di Rea che, oltre al gol partita, il primo in campionato, ha letteralmente alzato un muro in difesa contro il quale le offensive ospiti hanno sempre sbattuto.
Biancorossi schierati con il consueto 4-4-2 con Bressan a difesa dei pali, coperto da Fiamozzi, Rea, Troest e Grillo; i quattro di centrocampo, Zecchin, Filipe Gomes, Corti e Kink (in sostituzione dello squalificato Nadarevic), a disposizione del duo offensivo Ebagua-Martinetti. Per i padroni di casa, invece, classico 4-3-3 con il tridente Di Roberto-Giannetti-Maah a guidare l’attacco dei padroni di casa.
Prima azione della gara di stampo biancorosso: Zecchin al 2′ serve in profondità Ebagua, che controlla bene e lascia partire un sinistro che termina di poco alto sopra la traversa. Due minuti doppia occasione per il Varese: Zecchin prima manda di un soffio a lato da fuori area, poi ancora Ebagua arriva leggermente in ritardo sull’assist preciso di Martinetti dalla destra. All’11’ altra grande occasione per i biancorossi: dal corner di Zecchin, la palla si impenna in mezzo all’area granata ed è preda di Martinetti, che di mezza rovesciata centra la base del palo. Per il Cittadella solo tanto ordine in campo, molti cross pericolosi e sporadici contropiedi inconcludenti.
Alla ripresa padroni di casa subito pericolosi con Maah, il cui tiro termina alla destra della porta di Bressan. Immediata la risposta del Varese con Ebagua, il cui sinistro finisce di poco a lato. Dopo una pericolosa incursione di Busellato (tiro alto sopra la trasversale), i biancorossi sfiorano ancora il vantaggio con Zecchin, ma il suo tiro, centrale, è facile preda di Cordaz. Al 12′ i biancorossi passano: Rea raccoglie palla al limite dell’area dopo una punizione pericolosa di Zecchin,  gioca di sponda con Troest, sfonda la difesa granata e, a tu per tu con Cordaz, non sbaglia, infilando il pallone nell’angolino con un tocco sotto. Passano due minuti e Martinetti sfiora il raddoppio con un tiro a giro dal limite dell’area che accarezza la parte alta della traversa. Con il vantaggio ottenuto, e la sterilità degli attacchi del Cittadella, per i ragazzi di Castori è un gioco da ragazzi amministrare il risultato fino alla fine ottenendo la terza vittoria consecutiva che vale il quarto posto solitario in classifica.

Cittadella-Varese: 0-1 (0-0)
CITTADELLA (4-3-3): Cordaz; Sosa, Pellizzer, Martinelli, Biraghi; Vitofrancesco (dal 14′ st Paolucci), Baselli, Busellato (dal 27′ st Ciancio); Di Roberto, Maah (dal 21′ st Di Carmine), Giannetti. A disposizione: Pierobon, De Vito, Coly, Bellazzini. Allenatore: Claudio Foscarini.
VARESE (4-4-2): Bressan; Fiamozzi, Rea, Troest, Grillo; Zecchin, Corti (dal 20′ st Damonte), Filipe Gomes, Kink (dal 30′ st Tripoli); Martinetti (dal 34′ st Momenté), Ebagua. A disposizione: Bastianoni, Pucino, Miceli, Eusepi. Allenatore: Fabrizio Castori.
Arbitro: Aleandro Di Paolo della sezione di Avezzano (Ciancaleoni-Di Vuolo)
Marcatori: Rea (V) al 12′ st.
Note: giornata fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori: 2116. Ammoniti: Troest (V) al 28′ pt; Zecchin (V) al 14′ st, Paolucci (C) al 41′ st. Angoli: 1-3. Recuperi: 1’+5′

Marco Gandini