La Pallacanestro Femminile Varese torna in campo contro Cantù, domenica (ore 19, palestra di Gazzada) per la settima giornata di campionato in serie B. Dopo le ultime due sconfitte di misura contro Giussano e Albino, per Varese sarà un altro test importante.
Cantù gioca in B da diversi anni, è una squadra abituata a ritmi alti, nelle tre esterne Battaglini, Molteni e Luisetti ha i terminali più pericolosi. «Mi aspettavo le difficoltà iniziali perché è un campionato fatto da formazioni attrezzate per la categoria – dice la coach Lilli Ferri a Varese Sport – anche noi però abbiamo dimostrato di poter dire la nostra esprimendo un buon gioco nell’arco di più gare. Ora dobbiamo diventare egoisti con il risultato. Ne abbiamo perse due di misura, abbiamo giocato bene e alla pari con le formazioni più quotate. Ma non riusciamo a giocare tutta la gara e questo campionato punisce pesantemente ogni errore. Credo nel lavoro e in quello che stanno facendo le mie giocatrici, in allenamento e in partita. Dobbiamo solo perfezionarci e trovare i 40’ di gioco. Sono convinta possiamo fare bene anche a livello di risultati». In calendario si giocano anche Mariano Comense-Cucciago e Usmate e Canegrate. Facile il percorso della capolista Albino, impegnata a Brescia, mentre Bergamo giocherà a Vittuone.
Per quanto riguarda la serie C, la Pro Patria Busto allenata da Luca Vittori, sarà ospite dell’IdeaSport Milano, l’Ardor Busto giocherà in casa contro Bresso, le ragazze del Vedano Olona saranno impegnate a Sondrio, e la squadra di Gavirate sarà a Pavia.

Serie B, prossimo turno, 7° giornata: (23-24-25/11): Brescia-Albino, Vittuone-Bergamo, Mariano Comense-Cucciago, Villasanta-Cerro Maggiore, Usmate-Canegrate, Varese-Cantù, Pontevico-Giussano.

Classifica: Albino 12; Mariano Comense 10; Usmate, Bergamo, Canegrate 8; Cantù, Giussano, Cucciago 6; Pontevico, Cerro Maggiore, Varese, Vittuone 4; Brescia, Villasanta 2.

Serie C, prossimo turno, 5° giornata: (23-24-25/11): Vertematese-Garbagnate, IdeaSport Milano-Pro Patria Busto, Ardor Busto-Bresso, S. Ambrogio Milano-Legnano, Sondrio-Vedano Olona, Pavia-Gavirate, riposa Como.

Classifica serie C, girone B: S.Ambrogio Milano, Pro Patria Busto, Vertematese 6; Como, IdeaSport Milano, Garbagnate, Vedano Olona, Bresso 4; Ardor Busto, Pavia, Gavirate, Legnano 2; Sondrio 0.

Francesca Amendola