Serata bagnata, serata fortunata.
Ottimo inizio di campionato per il Varese di mister Castori, che regola i bianconeri dell’Ascoli con un 2 a 0 senza storie grazie ai gol di Neto Pereira al 49′ e Zecchin al 92′.
“Era importante partire con il piede giusto -afferma il tecnico biancorosso- e non era facile contro una squadra come l’Ascoli che sa chiudere bene gli spazi. Nel primo tempo i bianconeri non ci hanno fatto giocare, nel secondo, invece, siamo andati sempre in crescendo trovando i due gol”.
Un dominio completo, anche se il vantaggio si è fatto attendere fino al secondo tempo: “Siamo stati bravi soprattutto in questo: non abbiamo giocato in maniera frenetica, come spesso accade in queste occasioni, ma abbiamo mantenuto la calma con ordine e tattica. Siamo sulla buona strada”.
Neto e Zecchin sempre i migliori: “Sono felice per loro perchè sono giocatori straordinari, ma sono solo lo specchio del bel gioco che ha dimostrato la squadra che ha concesso poco agli avversari.”
Kink, la sorpresa: “E’ una buona risorsa per noi; sa puntare l’uomo e all’occorrenza sa anche segnare. Deve solo migliorare nella fase di non possesso, ma per questo c’è tempo”.
Il -1 è stato cancellato, ora si comincia a giocare alla pari con le altre: “Ho vissuto momenti peggiori. Ora ci divertiamo”.

Neto e Zecchin, le conferme da cui ripartire ogni stagione:
“No, ripartiamo da tutta la squadra -afferma il numero 24 biancorosso- abbiamo sofferto nel primo tempo, ma poi ne siamo usciti bene. Il mio gol? Forse i miei compagni si aspettavano un cross in mezzo, ma io ho pensato di tirare e ho fatto bene”.
“Sto sempre meglio e spero di tornare in condizione il prima possibile -gli fa eco il brasiliano idolo della tifoseria biancorossa- La vittoria oggi era importante; sono contento sia per il mio gol, ma in generale per la squadra, che ha cancellato il -1 in classifica e riparte alla pari con gli altri”.

Amareggiato, invece, il tecnico Massimo Silva:
“Abbiamo retto bene nel primo tempo, ma poi c’è stata quell’occasione del primo gol di Neto Pereira sul quale forse c’è stato un fallo su un mio giocatore che devo ancora rivedere; dopo, la partita è cambiata e loro ne sono usciti bene. Sono comunque soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi, anche perché avevamo tanti infortunati. Ora aspetto qualche innesto dal mercato. Il Varese? Squadra di alta classifica”.

Marco Gandini