Per il derby numero 18 campeggiano gli striscioni anche in greco (foto a lato – “Scusaci Maria Nomikou, ma tifiamo Yamamay” hanno scritto dei tifosi ellenici) ed è srotolato sugli spalti lo scudetto vinto nella scorsa stagione; nuovi cori sono intonati per l’occasione dagli Amici delle Farfalle e hanno portato bene all’Unendo Yamamay che vince il derby contro la rivale Villa Cortese per 3-1, in una partita combattuta e spettacolare. Dopo un primo parziale in cui la ricezione biancorossa non ha funzionato al meglio e di conseguenza le centrali non hanno avuto modo di esprimersi come avrebbero potuto, la determinazione e la qualità delle ragazze di Parisi sono emerse. Un successo che vale la conferma del primato solitario in classifica e la consapevolezza per le Farfalle di essere tornate di nuovo al vertice e di poter contare su un apporto dalla panchina di grande qualità: questa sera Lombardo, entrata al posto di Marcon, ha sfoderato una prestazione scintillante ed è stata premiata come migliore giocatrice in campo.

Parisi conferma il sestetto formato da Lloyd in diagonale con Kozuch, Bauer e Arrighetti al centro, Faucette e Marcon in banda e Leonardi libero. Villa Cortese risponde con Moijca in diagonale con Barun, Garzaro e Folie al centro, Bosetti e Klineman in banda e Parrocchiale libero.
Inizio combattuto come ogni derby che si rispetti, ma è l’Unendo Yamamay a essere avanti di 1 al primo time out tecnico (8-7). Sul 13-11 entra Pisani al debutto stagionale al posto di Arrighetti che ha problemi con le scarpe e l’impatto di Giulia sulla gara è ottimo. Le biancorosse fino ad ora riescono ad arginare Bosetti da posto quattro con un buon muro difesa e il muro di Faucette dà il massimo vantaggio di +3 (18-15). Villa Cortese non si perde d’animo e, complice troppi errori in ricezione, arriva prima al 21-21 e poi due punti consecutivi di Folie (muro su Kozuch e ace al servizio) danno il primo vantaggio del set alle ospiti (21-23). Bosetti sciupa la prima palla set (23-24), ma non la seconda che consegna alle bianco blu il primo parziale (23-25).
Parte forte anche nel secondo set Villa Cortese con Folie che si dimostra ancora una spina nel fianco della difesa biancorossa (5-8). Le cortesine continuano a condurre il gioco e il risultato (10-14), frutto di una difesa molto buona e una battuta insidiosa che non mette Lloyd in condizione di servire le centrali; Bauer e Arrighetti, poi di nuovo entrata in campo, infatti, non sono chiamate spesso in causa e il muro biancoblu blocca efficacemente Faucette e Kozuch (12-16). Faucette e Bauer suonano la carica e riportano in parità le Farfalle (18-18), subito ricacciate indietro da Barun (19-21). Faucette riaccende le speranze e riporta l’Unendo Yamamay sul -1 sia del 21-22 sia del 22-23 e poi la stampata di Arrighetti dà il pareggio del 23-23. Le due squadre danno vita ad un emozionante finale di set con un botta e risposta che accende il Palayamamay. Bosetti manda fuori il 27-26 ma si rifà con il pallonetto del 27 pari; Faucette dà il +1 del 28-27 e poi Bosetti sbaglia il diagonale. Le biancorosse si aggiudicano così il secondo set (29-27), un parziale che le ragazze di Parisi hanno saputo recuperare egregiamente supportate anche dal calore di un palazzetto sempre più infuocato.
Buon approccio al terzo set delle padrone di casa; sull’onda dell’entusiasmo si portano subito avanti per 6-3 con Facuette e Kozuch sugli scudi, ma è veemente la reazione di Villa Cortese che va sul 7-8 al primo time out tecnico. Le ospiti prendono il largo e si rivede una ricezione non perfetta come nel primo set che dà il massimo vantaggio di +4 alle biancoblu (12-16). Il time out di Parisi dà la scossa alla ragazze che rientrano sul taraflex con il piglio giusto e infilano un parziale di 6-0, segno di ricezioni finalmente buone e una partecipazione al gioco d’attacco di tutte le giocatrici; da segnalare anche l’ottimo contributo di Lombardo che mette a terra il diagonale del 19-16. Villa prova a farsi sotto 23-21, ma Bauer e poi Faucette completano la rimonta (25-21) e portano le Farfalle avanti nel conto dei set vinti (2-1).
Inizio equilibrato con le padrone di casa che la spuntano al primo time out (8-7) e volano sul +3 con l’ennesimo muro di Bauer. Punto su punto, le biancorosse arrivano ad un massimo vantaggio di +6 (16-10) a cui contribuiscono una Kozuch finalmente ritrovata, Faucette e ancora Lombardo, autrice di una prestazione positiva e subentrata a Marcon nel corso del secondo set. Sempre avanti fino alla fine, è proprio Lombardo a dare la vittoria per 25-20.

Il tabellino
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 3-1 (23-25, 29-27, 25-21, 25-20)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Faucette 17, Lloyd 4, Brinker ne, Leonardi (L), Marcon 3, Bauer 15, Kozuch 17, Lombardo 12, Arrighetti 13, Caracuta, Pisani, Bisconti. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 6, vincenti: 1. Muri: 13 (Arrighetti 4).
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: Malagurski, Viganò, Mojica 3, Nomikou ne, Klineman 17, Folie 19, Garzaro 8, Barun 17, Bosetti 14, Parrocchiale (L), Rondon 1, Sylla ne. All. Caprara, vice Camardese.Battute errate: 9, vincenti: 4. Muri: 14.
Arbitri: Balboni – Cerquoni

Laura Paganini