Termina con un pareggio la quarta amichevole estiva del Varese di Castori; l’1 a 1 contro la Pro Vercelli, squadra approdata in Serie B quest’anno dopo ben 64 anni di “inferno”, è stato un ottimo test in vista dell’esordio ufficiale che vedrà i biancorossi sfidare in Coppa Italia la vincente tra Gubbio e Ponte San Pietro la sera del prossimo 12 agosto, anche se il Varese visto in campo è sembrato un po’ troppo sulle gambe e appesantito dalla dura preparazione.
Gli oltre 300 tifosi presenti sugli spalti dello stadio di comunale di Saint Vincent equamente divisi tra sostenitori biancorossi e della Pro Vercelli, tra cui anche l’intera formazione della Primavera del Varese che proprio oggi ha cominciato a Chatillon il ritiro, hanno potuto assistere ad una partita comunque piacevole con diverse azioni da una parte e dell’altra.
Partono meglio i piemontesi, più audaci e sfacciati; i biancorossi, d’altra parte, sembrano quasi imballati, e il solo De Luca riesce a dare vivacità là davanti togliendo qualsiasi punto di riferimento.
Dopo aver sfiorato il gol al 12′ con un’incursione solitaria di Di Piazza, il cui tiro termina a lato della porta, la Pro Vercelli passa in vantaggio al 19′ con Iemmello bravo a sfruttare un’indecisione difensiva del neo arrivato Angelo Rea; l’attaccante calabrese, glaciale, ne approfitta e ringrazia freddando Bressan.
Per aspettare la reazione biancorossa, che poi coincide anche con il primo tiro in porta, bisogna aspettare il minuto 43: il calcio d’angolo battuto dall’estone Kink è una chicca per Magnus Troest che svetta più in alto di tutti e insacca, chiudendo, di fatto, la prima frazione di gioco.
Il secondo tempo comincia sulla falsa riga del primo, con la formazione piemontese completamente rivoluzionata da mister Braghin più attiva rispetto ai biancorossi, più attendisti rispetto alle precedenti uscite estive. Dopo l’uscita precauzionale di Pucino al 60′, vittima di uno scontro di gioco, la palla del vantaggio passa per i piedi del neo entrato Martinetti, che però spreca clamorosamente mandando a lato a tu per tu con il portiere. Dopo la giostra di cambi che anestetizza sensibilmente il ritmo della gara, la Pro Vercelli termina la partita in attacco con i tiri di Innocenti e Fabiano ben controllati da Bastinoni.
Prossimo appuntamento fissato per martedì 7 agosto quando, sul campo di Chatillon alle 17.30, il Varese affronterà il Monte Cervino.

VARESE – PRO VERCELLI: 1-1 (1-1)
Varese (4-4-2): Bressan (Bastianoni dal 24′ st); Pucino (Fiamozzi dal 15′ st), Troest, Rea (Carrieri dal 14′ st), Grillo (Lazaar dal 20′ st); Zecchin (Eusepi dal 27′ st), Damonte (Filipe dal 12′ st), Corti (Wagner dal 27′ st), Kink (Nadarevic dal 14′ st); Ebagua (Momentè dal 20′ st), De Luca (Martinetti dal 14′ st)
Pro Vercelli (4-3-1-2): Valentini (Miranda dal 1′ st); Cancellotti (Bencivenga dal 1′ st), Cosenza (Innocenti al 32′ st), Battaglia (Ranellucci dal 1’st), Scaglia (Casoli dal 12′ st); Germano (Espinal dal 1′ st), Calvi (Marconi dal 1′ st), Scavone (Rosso dal 1′ st); Caridi (Fabiano dal 1′ st); Di Piazza (De Silvestro dal 1′ st), Iemmello (Zigoni dal 1′ st)
Arbitro: Davide Massa di Imperia (Galloni, Viazzi)
Marcatori: Iemmello (PVC) 19′ pt; Troest (VA) 43′ pt

Marco Gandini