Dopo una settimana di sole, ier una giornata grigia e a tratti piovosa ha salutato la 3a tappa stagionale del Piede d'Oro, che per l'occasione ha sconfinato fuori provincia approdando in quel di Arconate (MI).
Nonostante tutto grande affluenza di partecipanti, che hanno fatto siglare il nuovo record di presenze alla manifestazione, con oltre 1000 iscritti fra percorso lungo e minigiro.
Confermato il tracciato delle passate edizioni, ricavato fra asfalto, boschi e campagne limitrofe al paese, quasi interamente pianeggiante per uno sviluppo totale di circa 13km.
Alle 9.30 la partenza, con il lungo serpentone di atleti ad allungarsi fra le vie del centro storico e della bella Piazza Libertà; circa 1km prima di abbandonare l'asfalto in favore dei campi, che salvo brevi tratti, faranno da cornice all'intero svolgimento della corsa.
A ravvivare l'andamento della gara ci pensa un quintetto di atleti composto da Ivan Breda, Giovanni Vanini, Nader Rahhal, Umberto Porrini e Giuseppe Bollini, che fin dai primi metri impongono un ritmo elevato alla competizione, guadagnando subito un buon margine di vantaggio sul resto del gruppo inseguitore.
Dopo 12,7km il più lesto a presentarsi sotto al traguardo è ancora una volta Ivan Breda con il tempo di 43'46″, piazza d'onore per Umberto Porrini in 43'54″, mentre chiude il podio Giovanni Vanini col tempo di 44'03″; poi nell'ordine: 4° Nader Rahhal in 44'36″, 5° Giuseppe Bollini in 44'55″, 6° Franco Fonnesu in 45'08″, 7° Andrea Gornati, 8° Luigi Di Martino, 9° Cosimo Gioia e 10° Matteo Rodari.
In campo femminile vittoria per Simona Baracetti in 49'30″, 2° posto per Simona Garbelli mentre chiude il podio Annalisa Bombelli; 4a Francesaca Barone e 5a Antonella Panza.
Non resta che ricordare il prossimo appuntamento con il Piede d'Oro che come da consuetudine è fissato per domenica prossima 11 marzo a Malgesso, dove il locale gruppo sportivo dei 7 Laghi Runners darà vita alla 20a edizione del “Trofeo comune di Malgesso”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui