Ritrova finalmente serenità e gioco la EAS VIAR Valvole che da martedì scorso può finalmente contare sulla formazione al completo grazie al rientro di Cavaliere e Massara. L'imperativo era quello di cancellare il capitombolo esterno nella partita di sabato scorso a Scanzorosciate e i ragazzi di Rossi, sospinti ancora una volta dall'ottimo Sanfilippo e da un coriaceo Mucin, sfoderano una prestazione esemplare e travolgono in 4 set un incredulo Gonzaga. Come contro Segrate, Sumirago dimostra fin dalle prime palle di riuscire ad essere grande tra le grandi e di poter reggere il confronto con la seconda della classe. Dall'altra parte della rete la presenza in panchina dell'ex Capitanio è lo stimolo in più per i padroni di casa e si capisce subito che la partita non sarà breve. 
Parte alla grande Sumirago che trova subito il vantaggio con un ispirato Sanfilippo (3-0). Gonzaga non ci mette molto ad entrare in partita e si rifà sotto con Di Benedetto, prima che due aces consecutivi di Lizzappi riportino avanti i blu-arancio (10-7). Bonetti fatica a mettere palla a terra in questo inizio di match ma Stanghellini tiene la EAS VIAR Valvole in partita con 3 punti di prima intenzione. Il muro di Gambardella su Benfatto vale il primo vantaggio ospite (18-19); Sumirago non si scompone, Mucin in difesa non lascia cadere un pallone ed il ritrovato Bonetti firma il nuovo vantaggio blu-arancio (21-19). Natto mette pressione dai 9 metri e Benfatto mette giù la palla del 24-20. Capitanio ferma il gioco e i rosso-blu provano a rientrare nel set con Rossi (24-21) ma Lizzappi chiude alla prima occasione con un grande mani-fuori che vale l'1-0 per i padroni di casa.
Capitanio alza la voce e sprona e suoi che al rientro in campo, trascinati ancora una volta dall'opposto Di Benedetto, scavano subito il break (1-5). Sumirago non molla e palla dopo palla recupera lo svantaggio iniziale. L'ace di Stanghellini e il pallonetto di Lizzappi segnano prima la parità poi il sorpasso (12-11). Da qui le due compagini si affrontano a viso aperto mostrando i loro fondamentali migliori. Il punto a punto viene rotto da due muri consecutivi di Sanfilippo che costringono Gonzaga a dover rincorrere. La partita si scalda, Milano non vuole cedere il set ed ogni palla diventa bollente. Natto trasforma in punto una prodezza difensiva di Mucin e l'errore in battuta di Gambardella fa segnare il 2-0.
La tensione ora è palpabile ed entrambe le formazioni non possono permettersi distrazioni, così l'avvio del terzo parziale è caratterizzato da scambi lunghissimi e grandi difese. Gonzaga cerca di portarsi in vantaggio e l'inserimento di Francesconi sembra dare stabilità alla seconda linea ma Sumirago risponde contenendo a muro con Fedele e Benfatto (11-11). Gli ospiti continuano a premere sull'acceleratore con Rossi e Gambardella ma gli attacchi della coppia Bonetti-Lizzappi e il muro di Benfatto mantengo il set in parità (22-22). E' il muro di Francesconi su Bonetti e l'attacco out di Lizzappi che chiude il set 22-25 in favore degli ospiti, a far tremare i padroni di casa.
La partita è riaperta e i ragazzi di Capitanio sembrano davvero credere nella rimonta. Al rientro in campo però l'orgoglio della EAS VIAR Valvole esce allo scoperto e sorprende gli avversari. Due aces di Sanfilippo, il muro di Bonetti su Francesconi e il pallonetto chirurgico di Natto aprono il parziale (6-1) e caricano i ragazzi di Rossi che appaiono determinati a portare a casa i 3 punti. Gonzaga non molla e si rifà sotto grazie alle magie da posto 2 di Russo subentrato ad uno spento Di Benedetto, ma non basta. Sumirago ormai è lanciato e non sbaglia più un cambio palla con Natto e Benfatto (85% di positività nel set per entrambi) che firma il break decisivo (23-19). E' l'errore in attacco di Russo a far esplodere il palazzetto di Sumirago che festeggia i ragazzi di Rossi per una vittoria fortemente inseguita e meritata.
Non poteva andare meglio ai blu-arancio che, con la ritrovata serenità e il morale alle stelle, martedì torneranno in palestra per preparare l'importantissima trasferta di sabato prossimo contro Bergamo che potrebbe già essere considerata una gara fondamentale per la corsa alla salvezza.

EAS VIAR Valvole SUMIRAGO – GONZAGA MILANO: 3-1 (25-21, 25-23; 22-25; 25-18)
EAS VIAR Valvole SUMIRAGO: Stanghellini (K) 5, Bonetti 9, Benfatto 14, Sanfilippo 12, Lizzappi 19, Natto 14, Mucin (L1), Mandelli, Fedele 2, Riva. 
N.e. Dello Iacono (L2), Cavaliere, Massara.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui