Sconfitti i ragazzi dell’A1 dal Trieste al Palazzetto Tacca, dopo un primo tempo disputato alla pari e un secondo tempo in cui il Cassano ha mollato un po’ la presa e gli avversari hanno approfittato chiudendo la partita con cinque reti di scarto, 20-25 il risultato finale.
Il match inizia lento, si assiste al primo goal da parte del Trieste solo dopo tre minuti di gioco, a seguito di errori da entrambe le formazioni. Ribatte poi il Cassano con Montesano che mette a segno la prima rete bianco amaranto.
A otto minuti dall’inizio il punteggio è di 3-4, la palla del pareggio arriva con Alexis Marzocchini che intercetta la palla e vola in contropiede, 4-4. Havlicek decide di sfruttare le pontenzialità difensive dell’italo-argentino Marzocchini, organizzando il cambio attacco-difesa con Radovcic, gli avversari schierano una difesa molto efficace, compatta e dura e in questo caso il gioco organizzato ai cassanesi riesce poco.
In questa fase per i bianco amaranto Zorz e Montesano sono una risorsa perché riescono a sfruttare il proprio ruolo di ali e di gioco in velocità per concludere reti importanti. Infatti dopo due reti mancate su rigore da Brancaforte e Popovic, il Trieste con un parziale di 3-0 si porta con facilità sul 4-7 e sono le due ali a portare i compagni nuovamente sotto di uno, 7-8. Arriva il pareggio ancora una volta dall’italo-argentino Marzocchini a sette minuti dalla fine del primo tempo che ruba palla in difesa e gioca per Montesano un vincente contropiede, 8-8.
Tutto inutile però, perché il Trieste sfrutta la superiorità numerica per avanzare e chiudere il primo tempo sul 10-13.
Il secondo tempo riprende con Ivan Ilic tra i pali che è strepitosamente in forma e salva numerosissime palle nel giro di pochi minuti, nonostante questo i padroni di casa non riescono a concludere giocate positive e il Trieste ne approfitta, dopo cinque minuti di gioco il risultato è 11-15. Continua la scia di rigori sbagliati con Radovcic e l’italo-egiziano Attia che esordisce in serie A per la prima volta. Tocca a Gianluca Di Vincenzo mettere a segno la prima rete su rigore dopo quattro tentativi dei compagni. Di Vincenzo ritorna in campo dopo il fermo obbligatorio post-operazione al tallone e una brutta bronchite di due settimane. Al 15’ la partita si scalda, infatti i cassanesi distano si sole due lunghezze, 16-18, e l’occasione è ghiotta, ma due falli costano due ammonizioni di due minuti e il Trieste ne approfitta.
La partita si conclude sul 20-25 per gli avversari. L’assenza di Rokvic, in questa partita, si è sentita nettamente, soprattutto per quanto riguarda la sua capacità di mettere in rete la palla. Migliorano invece le prestazioni di gioco per quanto riguarda la coordinazione della squadra e l’organizzazione su cui l’allenatore Havlicek ha intensificato il lavoro nell’ultimo mese. Il campionato riprenderà dopo la pausa natalizia.

TabellinoCassano Magnago: Attia Hassan 1, Ilic, Scisci 3, Saporiti, Ambrosetti, Corazzin, Zorz 4, Di Vincenzo 1, Radovcic 2, Montesano 3, Brancaforte 2, Marzocchini 2, Popovic 2, Lamendola. All: Robert Havlicek?.
Trieste: Zaro, Postogna, Martellini 3, Radojkovic, Oveglia 7, Dapiran, Anici 2, Pernic, Carpanese 2, Sirotich 5, Nadoh 3, Visintin 3. All: Giorgio Oveglia?Arbitri: Iaconello – Iaconello.

INDATA MERANO – PRESSANO 27 – 28
SOLARPLUS – LOACKER BOZEN 22 – 38
TRIESTE CASSANO MAGNAGO 32 – 24
EMMETI GROUP – FORST BRIXEN 24 – 34
METALLSIDER ME – ESTENSE 36 – 28

Classifica – Locker Bozen 29, Pressano 28, Trieste 21, Forst Brixen 20, Estense 18, Cassano Magnago 12, Metallsider Mezzocorona 9, Indata Meran 7, Solarplus Rovereto 3, Emmeti Group 3.

Federica Scutellà