Il week end di gare del settore giovanile si è aperto con la sconfitta di sabato della Primavera sull’inaccessibile campo della capolista Atalanta che si è imposta con un sonoro 3-0. Gagliardini sblocca la partita all’11? ben imbeccato da Barlocco che, dieci minuti dopo, firma il 2-0 con un perfetto destro a giro. Passano altri dieci minuti e l’Atalanta sancisce il 3-0: Doudou riceve in mezzo da Conti e non sbaglia. Nella ripresa si registrano la traversa di Palma al 3? e la punizione di Bassi che costringe il numero uno atalantino a deviare in angolo in tuffo. Sabato di riposo invece per la Berretti di Maurizio Ganz.
Domenica sono scese in campo tutte le altre formazioni. Gli Allievi Nazionali di Gianluca Antonelli hanno stoppato la serie di risultati negativi, pareggiando in casa contro il Modena per 0-0. Successi pieni invece per gli Allievi Nazionali ’97 e per i Giovanissimi Nazionali. I primi si sono aggiudicati il derby con il Como per 1-0 grazie al gol di Diotti. La squadra di Pierluigi Gennari ha invece battuto il Renate tra le mura amiche di Besnate con il risultato di 3-2. Ad andare in vantaggio sono gli avversari; Fontana pareggia prima di essere espulso per fallo di reazione. Nonostante l’uomo in meno, la squadra è riesce ad andare il vantaggio con il solito Foglia. Canepa realizza il 3-1 e nel finale gli ospiti accorciano.
Infine, sconfitta casalinga per i Giovanissimi Regionali di Andrea Scandroglio contro il Milan che si aggiudica la gara 3-1. Risultato a parte, i giovani biancorossi sfoderano una buona prestazione andando in vantaggio con Nasini e restando in testa fino a metà del secondo tempo. Poi il Milan ingrana la quarta e ribalta il risultato in una manciata di minuti.
Il prossimo turno si aprirà con le partite di Primavera e Berretti di sabato. I giovani di Stefano Bettinelli attendono a Gavirate alle 15 l’Udinese, mentre la squadra di Ganz ospita a Milano in Savona. Gli Allievi ’97 vanno in trasferta a Brescia, mentre i 98’ sfidano in casa il FeralpiSalò. Trasferte per le due formazioni dei Giovanissimi: i Nazionali a Monza, i Regionali a Trezzo D’Adda.

Elisa Cascioli