Vive una battuta di arresto il momento positivo del Sette Laghi contro la Poliopposti Domodossola, brava a girare in suo favore l’inerzia dell’incontro nei momenti decisivi. Partenza in equilibrio con molti errori al tiro da entrambe le parti e con i problemi di falli a condizionare da subito i lunghi gialloblu, bravi comunque a limitare lo spauracchio Politi (0/4 dal campo).
Il primo timido tentativo di allungo è messo in scena da Gazzada con l’ingresso in campo di Fontanel e i canestri di Spertini e Premoli (24-14 al 16′) ma le percentuali gelide da fuori (7% da tre all’intervallo per il Sette Laghi) frenano la corsa dei padroni di casa, riagguantati sul finire di primo tempo da Domodossola.
Nella ripresa, sulla scia di una sventagliata da lontano finalmente a segno, a partire forte è ancora Gazzada (8-2 di parziale nei primi 2′): la squadra di coach Colombo prova a tenere alta l’andatura con le triple di Spertini (43-32 al 24′) ma l’ottimo Setti prende in mano gli avversari e con un paio di conclusioni in contropiede permette agli ospiti di ricucire rapidamente le distanze.
Per Domodossola la missione sorpasso è compiuta in avvio di quarto (52-53), anche se Gazzada dimostra di non volerci stare e prova per l’ultima volta lo sprint. Moraghi sigla il +7 (60-53 al 34′) prima che la sfida tra zone premi quella mista di Domodossola, brava a sfruttare gli errori casalinghi andando a segno da lontano con Foti.
Il tiro da 3 di Setti sembra chiudere l’incontro ma è un contropiede di Terzaghi che permette ai gialloblu di riagganciare in extremis Domodossola: supplementare. Qui, le rotazioni corte di Gazzada si fanno sentire e l’immediato parziale piemontese (8-1) è sufficiente per piegare le gambe dei padroni di casa che si rifanno sotto solo quando ormai è troppo tardi.

Gazzada: Spertini 18, Premoli 10, Gardini ne, Cattaneo 1, Gorini, Fontanel 9, Terzaghi 17, Tocchella 11, Fedrigo, Moraghi 14.
Domodossola: Foti 15, Maestrone 5, De Tomasi 12, Cerutti 4, Setti 33, Petricca 8, Politi 9, Frank, Guala ne, Carusi ne.

[email protected]