Esordio da dimenticare per il Verbano calcio, che alla prima di campionato subisce una netta sconfitta per 3 a 0 in casa dei quotati del Santhià.
Nemmeno il tempo di iniziare la partita che i ragazzi di mister Koetting sono già in vantaggio: Brognoli prende palla sulla destra, converge indisturbato e calcia un pallone che, grazie anche alla deviazione di un difensore rossonero, si infila alle spalle di Boerchio.
La reazione dei ragazzi di Di Marco è immediata: Gasparri e compagni cominciano a tessere buon gioco e a sfiorare il gol in diverse occasioni con Bottini prima e Alfonso poi. Ma alla prima distrazione il Santhià colpisce con Rossi, che dal limite lascia partire un tiro che si insacca in rete. Il Verbano accusa il colpo, e i padroni di casa prima della fine del primo tempo trovano anche il tris ancora con Rossi, autore di una punizione a giro che trafigge un Boerchio non irresistibile.
La ripresa è solo una triste passerella per il Verbano che non riesce ad aprire il match ma che anzi rischia di subìre il poker in almeno altre due occasioni.
Tra una settimana i rossoneri saranno impegnati alla “Bombonera” contro il Bogliasco D’Albertis, squadra più alla portata che ieri ha pareggiato tra le mura amiche contro il Verbania. Un’ottima occasione per rialzarsi.

Santhià-Verbano 3-0 (3-0)
SANTHIA’ (4-3-3): Goio; Virga, Tos (34′ st Scala), Lazzeri, Cappelli; Pramotton, Del Signore, Rossi; Brognoli (17′ st Minincleri), De Paola, Rampinini (32′ st Koetting). A disposizione: Spatafora, Castiglia, Visciglia, Bernardi. Allenatore: Koetting
VERBANO (4-4-2): Boerchio; Orlando, Guidi, Sasso (1′ st Cozza), Amelotti; Alfonso (26′ st Dozzio), Bottini (9′ st Capriolo), De Filippis, Gasparri; Castagna, Doni. A disposizione: Mattioni, Tortora, Loew, Salice. Allenatore: Di Marco
ARBITRO: Acquapendente di Genova (Fantino di Savona e Greppi di Genova)
MARCATORI: p.t.: 1′ Brognoli, 33′ Rossi, 46′ Rossi
AMMONITI: Tos, Pramotton, Rossi (S); Castagna (V).

Serie D girona A – prima giornata:
Risultati: Trezzano-Borgosesia: 2-1; Asti-Sestri Levante: 0-4; Bogliasco d’Albertis-Verbania: 1-1; Chieri-Chiavari Caperana: 2-0; Derthona-Imperia: 1-0; F. Caratese-Gozzano: 1-1; Lavagnese-Tortona: 3-2; Novese-Bra: 2-3; Santhià-Verbano: 3-0.
Classifica: Sestri Levante, Santhià, Bra, Lavagnese, Chieri, Trezzano, Derthona 3 Punti; Bogliasco d’Albertis, F. Caratese, Gozzano, Verbania 1 Punto; Novese, Tortona, Borgosesia, Imperia, Chiavari Caperana, Verbano, Asti, Lavagnese 0 Punti.
Prossimo turno: Borgosesia-Asti; Bra-Santhià; Chiavari Caperana-Trezzano; Gozzano-Chieri; Imperia-Lavagnese; Sestri Levante-Derthona; Tortona-Novese; Verbania-F. Caratese; Verbano-Bogliasco d’Albertis.

m.g.(marco@varesesport.com)
(immagine di repertorio)