Manca una sola giornata alla fine della regular season in Serie C femminile e, per i playoff, rimane disponibile un solo posto, che verrà combattuto a distanza tra Cerro e Corbetta.
Il colpo di coda nella penultima giornata di campionato, è stato messo in atto da Cerro, autore sabato scorso sul campo di Mariano Comense della vittoria nello scontro diretto; con un risultato di misura ha agganciato le comasche e ha messo così al sicuro la sua posizione in classifica in vista dei playoff.
Corbetta, che sperava in un passo falso delle rivali per accedere agli spareggi, sabato sera ha vinto sul campo di Gavirate dopo una partita dal punteggio molto basso che non si addice ad una squadra che mira alla promozione.
Vittoria di misura per le ragazze di Malnate: in casa contro Fino Mornasco hanno retto bene alle avversarie e sono riuscite a far valere il fattore campo oltre che la determinazione per assicurarsi altri punti salvezza. Le malnatesi hanno così scavalcato l’Ardor, che ha commesso l’ennesimo scivolone.
Senza obiettivi da raggiungere in questa fine di campionato, le ragazze di Azzimonti si sono lasciate andare in trasferta contro la Vertematese. Intanto la Pro Patria Birreria BGood Busto di Vittori è andata sul difficile campo di Cucciago, da cui è uscita sconfitta, pur onorando le ultime battute della regular season. Domenica la capolista Canegrate ha passeggiato sul malconcio Vigevano, a zero punti dall’inizio del campionato; sempre domenica si è giocato Varese-Legnano: match clou per la Petra, non per la pericolosità delle avversarie (gruppo molto giovane e interessante in prospettiva, ma senza la necessaria esperienza e ormai già condannato) ma perché le ragazze di Lilli Ferri non devono sbagliare fino ai playoff. Le varesine hanno giocato la loro partita senza troppe sbavature, vincendo con il netto risultato di 85-44.
Doppio derby nel prossimo turno, ultima giornata di campionato, si giocano Ardor Busto-Varese e Gavirate-Malnate. Il colpo di scena, improbabile ma possibile, potrebbe essere la sconfitta di Cerro con Vertemate, che darebbe l’ultima possibilità a Corbetta di qualificarsi come quarta forza del campionato.

Risultati 12° di ritorno (4-5-6/05/12)
Vertematese-Ardor Busto 55-40
Corbetta-Gavirate 49-38
Mariano Comense-Cerro 56-58
Cucciago-Pro Patria Busto 71-68
Malnate-Fino Mornasco 55-52
Varese-Legnano 85-44
Canegrate-Vigevano 90-40

Classifica: Canegrate 42; Mariano, Cerro, Varese 38; Corbetta 36; Cucciago 34; Vertemate 26; Fino Mornasco, Pro Patria Busto 24; Gavirate 20; Malnate 14; Ardor Busto 12; Legnano 8; Vigevano 0.

[email protected]