Il pubblico che ha rinunciato alla prima gita fuori porta di primavera è stato ampiamente ripagato da uno spettacolo vero, intenso, emozionante fino alla fine: quello tra la VON e Busto nuoto.
Ottimamente dirette dall'arbitro Rotondano, eccellente fischietto di A1, le due squadre si sono infatti date battaglia per tutti e quattro i tempi, senza che alcuna formazione riuscisse a prevalere nettamente sull'altra., tanto che il massimo vantaggio per entrambe è stato di una rete, prontamente rintuzzato dalle avversarie.
Le difese hanno fatto la parte del leone, e per una volta dobbiamo segnalare con orgoglio che la difesa sull'uomo in meno per Varese è stata la vera arma vincente: 8 falli gravi subìti di cui un rigore, 2 sole realizzazioni per Busto tra cui il penalty, mentre per ben 6 volte i difensori di casa sono stati eccezionali impedendo il gol.
Nel primo tempo Bordiga apre le danze nella prima azione, liberandosi con autorità a centroboa e perforando la rete avversaria; in un minuto e mezzo Busto ribalta la situazione portandosi prima sul pareggio con Guelfi in superiorità poi in vantaggio con Moroni da boa: questo però è stato anche l'unico vantaggio che le ospiti hanno conseguito in tutta la partita. 
Il tempo di un'azione e la VON ritorna in parità con un tiro a fil di palo di Cerutti.; a 10 secondi dalla fine Bordiga conquista la superiorità numerica dando l'opportunità alle padrone di casa di passare nuovamente in vantaggio grazie ad una bomba di Cantone che si infila nel sette.
Nella seconda frazione di gioco, oltre a due gol, da segnalare la grandissima prestazione di Brovelli tra i pali, finalmente convinta delle sue grandi qualità.
Al cambio di campo le padrone di casa sono ancora avanti di un gol, ma, a questo punto, Peverelli, fino a quel momento inappuntabile, perde palla in attacco, si attacca all'avversaria e naturalmente finisce fuori.
Cenacchi, in acqua dal primo secondo, è sempre più una sicurezza, anche se deve maturare ancora parecchio; Amato evidenzia costanti miglioramenti, è veloce e generosa, riesce anche a vedere le compagne in difficoltà e a proporre il suo aiuto. Zanotti ha dato il massimo, nuotando al limite superiore della sua velocità per tutto il tempo in cui è stata in acqua, costantemente in movimento anche se, priva delle lenti a contatto, non può rendersi conto di ciò che accade a dieci metri da lei.
A tre minuti dalla fine della partita Cerutti segna il gol della vittoria; poi un turbillon di azioni mantiene alta l'incertezza del risultato fino alla fine. Brava la formazione di Busto che ha voluto crederci fino in fondo.
Grandi sorrisi per essere riusciti a vincere il derby, partita da sempre densa di significati psicologici. Giustamente soddisfatto ed orgoglioso delle sue ragazze coach Bellorini.
Ora due settimane di pausa, poi domenica 15 aprile, per la prima giornata di ritorno, big match contro la Canottieri Milano, attualmente terza in campionato e sicuramente non intenzionata a regalare punti.   

Risultato finale: Varese Olona Nuoto 6 – Busto Nuoto 5 (parziali 3-2, 1-1, 1-1, 1-1)
Formazione VON: Brovelli, Peverelli, Baruffato, Bordiga 2, Zanotti, Amato, Cenacchi, Cantone 2, Cerutti 2, Guidotti, Caverzaghi, Girardi M., Grossi.
Formazione Busto: Rosanna, Alushi, Bottiani, Casellato, Gentilcci 1, Vitali, Speroni 1, Guelfi 1, Gelmi 1, Ietto, Moroni 1, Ravazza, Milan.
Arbitro: Rotondano Domenico


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui