In occasione della presentazione dei prossimi campionati europei di scherma che si terranno a Legnano nell'estate del prossimo anno (un respiro prima delle Olimpiadi di Londra), il Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso (nella foto alla destra della Presidente Patricia Kiefer, ndr), accompagnato dal Segretario Generale Marco Cannella, ha accolto l'invito del Consiglio della “Varesina” a visitare le sale d'armi Martino Ghezzi di via Donatello. 
La vista è stata preceduta dalla fastosa cerimonia, tenutasi nella sede della Provincia di Varese qualche giorno prima di Natale, che ha sancito il simbolico passaggio del testimone dalla “mondialissima” Catania a Legnano, con la presenza tra gli altri di Andrea Cassarà, campione del mondo di fioretto e di Bianca Del Carretto, campionessa italiana di spada nonché testimonial del prossimi Europei. 
Le finali della competizione continentale si disputeranno nel celeberrimo castello della città del Carroccio, mentre le fasi eliminatorie si terranno nel palazzetto dello sport di Castellanza, in provincia di Varese ma ad un tiro di schioppo dallo spadone dell'Alberto da Giussano (ecco spiegato il motivo per cui il vernissage si è tenuto sotto le volte di Villa Recalcati).
Al termine dell'impegno istituzionale, al quale ha partecipato anche il neo Presidente della Varesina Piero Galparoli, il massimo dirigente della Scherma italiana ha quindi voluto prendere diretta conoscenza della realtà in cui opera la Sezione Scherma della “Varesina”. 
Le rinnovate sale d'armi hanno così potuto mostrare tutta la loro efficienza e l'indiscusso fascino al quale sono state restituite dopo gli interventi di ristrutturazione della scorsa estate. Naturale anche una visita al cuore “storico” del sodalizio, quella sala dei trofei in grado di trasmettere le profonde emozioni che solo chi può vantare una storia a cavallo di tre secoli può trasmettere (anno di fondazione 1878). 
Chicca della serata, la presentazione ai prestigiosi ospiti della lettera inviata da Giuseppe Garibaldi (primo presidente onorario) ai dirigenti ed atleti della “Varesina”. 
Una graditissima visita ed un ottimo viatico per il nascente anno sportivo 2012!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui