Sassuolo-Varese: i precedenti

0
12

A partire dalla stagione 1964/1965, ben sei sono i precedenti tra le due squadre, con un bilancio di una vittoria per i biancorossi, una per gli emiliani e quattro pareggi; tre le reti del Varese, altrettante quelle del Sassuolo.
Il primo incontro risale alla stagione 1986/1987, in occasione della prima giornata del campionato di Serie C2; il risultato alla fine dei novanta minuti è di 1 a 2 in favore dei biancorossi grazie alle reti di Calvani al 6′ e Zerbio al 65′. Vano il momentaneo pareggio emiliano siglato al 61′ da Vitale.
L’anno successivo, in occasione della settima giornata di ritorno del campionato di Serie C2, pareggio a reti bianche tra le due squadre; al termine del campionato il Varese chiuse in ottava posizione, mentre i neroverdi in sedicesima.
Nel terzo incontro tra le due formazioni, troviamo anche la prima vittoria per i padroni di casa, durante la stagione 1988/1989; a scardinare la difesa biancorossa, ci pensa Paraluppi al 61′ che sigla il gol dell’1 a 0 finale.
Il terz’ultimo match fra le due compagini, risale alla stagione 1989/1990, in occasione della quindicesima giornata di andata della Serie C2; il risultato, 0 a 0, nasconde il valore della squadra lombarda, che concluderà il campionato in prima posizione. Destino diverso, invece, avranno gli emiliani, che, terminando in sedicesima posizione, retrocessero.
Il penultimo scontro tra le due squadre risale a due anni fa, durante la 36° giornata di Serie B; fece tutto il Varese, o meglio, Clayton Dos Santos, che dopo aver portato in vantaggio i suoi al 75′ minuto, è autore anche dell’autogol che al 90′ permette ai padroni di casa di pareggiare.
Infine, 0-0 lo scorso anno per il Varese di Rolly Maran, sempre più lanciato verso i playoff.

Marco Gandini