Si chiude positivamente il precampionato dell’Abc Coelsanus Varese che trionfa in rimonta nel quadrangolare di Lecco con due gare in fotocopia sia nella semifinale contro Urania Milano che in finale contro i padroni di casa del Lecco, formazione neopromossa, ma con un organico più che interessante. Gare simili dato che contro Milano la Robur è affondata fino al -18 del terzo quarto prima di risalire e sorpassare nel quarto periodo chiudendo sul 81-73 con 17 punti di Lombardi e Martino Rovera e 16 di Realini.
Nella finale contro Lecco, medesimo copione con l’Abc che mette la freccia al 30′ per andare a vincere 75-68 con 13 punti di Martino Rovera (nella foto) e 12 per Santambrogio e Realini. Successo che rinfranca gli uomini di coach Piazza e lascia intravedere la possibilità di disputare un discreto campionato se, però, l’intensità difensiva e la concentrazione nelle esecuzioni offensive saranno sempre al top. Viceversa, i primi 20′ delle due gare lanciano segnali inquietanti ed avvertimenti: questa Robur non può assolutamente permettersi di scendere in campo deconcentrata col rischio evidente di subire pesanti parziali che non sempre sarà possibile recuperare in campionato.
Pertanto, riflettori puntati su sabato sera con l’Abc che esordirà a Torino in attesa di vedere se dopo il no di Aimaretti la società troverà un rinforzo dopo il grave infortunio di Lenotti.

Matteo Gallo