Il primo acquisto del mercato estivo della Robur et Fides Varese è Marco Santambrogio, play classe ’88 prodotto proprio delle giovanili gialloblu con cui ha vinto due titoli nazionali giovanili. Per il play è un ritorno in maglia Robur dopo aver già giocato nel 2008/09 con 4,4 punti in poco più di 10′ di impiego. Poi, il passaggio a Bari sempre in Dnb (7,2 punti in 23′) e due anni in Dnc prima a Gazzada (13,7 punti in 26′ col 45% da 3) e l’anno scorso a Saronno (12,4 punti e 3,4 assist in 28′).
Il play di Avigno è giocatore dotato di un tiro discreto, buon penetratore e in crescita a livello di personalità in regia. Insomma, il ritorno in Dnb arriva al momento giusto per dimsotrare di valere appieno la categoria. “Siamo contenti di aver nuovamente con noi un prodotto del nostro settore giovanile – analizza il g.m. Zambelli – Anche Santambrogio arriva voglioso di rivalersi e dimostrare di essere giocatore da Dnb”.
Acquisto segnale di un ritorno ad una squadra più..roburina? “L’anno scorso il ricorso al mercato fu una scelta obbligata. Quest’estate non è nostra intenzione andare pesantemente sul mercato” chiosa Zambelli. Con chi farà coppia Santambrogio?  “Non lo sappiamo ancora – la sua risposta -, così come non sappiamo ancora se lui sarà titolare oppure cambio del regista. Questo perchèé la nostra scelta dipende dall’arrivo o meno di Bianchi guardia ex Legnano classe ’79). Stiamo discutendo con lui per quanto riguarda l’ingaggio e sappiamo che è una prima scelta dataci dall’allenatore”.

Matteo Gallo