È tornata al lavoro la Pallacanestro Varese dopo il successo contro Trenkwalder Reggio Emilia che è valsa la nona vittoria in campionato.
Un risultato unico nel suo genere, storico quasi, che inevitabilmente mette a paragone, per quanto sia possibile, con le squadre di Varese che hanno caratterizzato gli anni passati. Superati di gran lunga i risultati dei Roosters del 1998/199, dei Rangers di 10 anni prima e della Ignis delle stagioni 1966/1967 e 1962/1963, ora l’obiettivo è quello di provare ad emulare i dieci successi della Ignis del 1960/61, con un occhio all’inarrivabile squadra del 1970/1971 che si fermò a 18 vittorie.
Domenica, nell’innovativo anticipo delle 12:00, i biancorossi dunque proveranno a trovare la decima gioia del campionato sull’insidioso parquet di Roma, già espugnato lo scorso anno, salvo poi cadere in casa in occasione della gara di ritorno; dall’altra parte, ci sarà l’ex Phil Goss, che a Varese ha lasciato un piacevole ricordo, vera e propria stella della squadra di coach Calvani. Una vittoria al PalaTiziano, non sarebbe utile solo per una questione di statistica, ma anche, e soprattutto, perché darebbe l’aritmetica certezza della qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, primo obiettivo stagionale della Cimberio, e lo farebbe con ben 5 turni di anticipo rispetto alla fine del Girone di andata, quando saranno stabilite le otto che parteciperanno alla coppa nazionale. Questo risultato, riuscito solo a Siena nella stagione 2008/2009, porterebbe un’ulteriore ondata di soddisfazione in società in quanto Varese mancava all’appuntamento dal 2006 e quest’anno, la vicinanza della sede di gioco, fa ben sperare per quel che riguarda l’esodo di tifosi dalla Città Giardino che sosterrà i propri beniamini.
In conclusione, la Pallacanestro Varese nella giornata di ieri ha annunciato l’ingresso del Cotonificio Verbanese nel Consorzio Varese nel Cuore, grazie al quale si allarga ulteriormente il numero di aziende consorziate che hanno dato fiducia e credono nel progetto di Varese nel Cuore.

redazione@varese-sport.com