La preparazione di Raffaele Pucino è iniziata con qualche difficoltà. Il terzino classe 1992 si porta ancora dietro qualche strascico del finale di stagione. “Ho iniziato la preparazione con qualche fastidio al piede, l’ematoma c’è ancora – spiega il difensore -, ma la voglia di giocare è tanta e va oltre il dolore”.
Pucino confessa di provare ancora tanta rabbia per come sia finito il campionato, con la mancata promozione in Serie A: “Abbiamo tanta voglia di riscatto dopo la batosta nei playoff contro la Sampdoria che facciamo ancora fatica a digerire. Abbiamo ancora tanta fame e tanta voglia di fare”. 
Il Varese ha mostrato le sue qualità nell’amichevole di sabato contro il Parma terminata 2-2: “Abbiamo dimostrato di essere una buona squadra e un ottimo gruppo. Siamo stati capaci di tenere il ritmo di una squadra di Serie A che ogni anno fa la sua bella figura in campionato”. Sulla prestazione aggiunge: “Ci dispiace perché siamo stati troppo ingenui a prendere due gol su calcio d’angolo. Da quel lato dobbiamo sicuramente migliorare. Siamo stati bravi nell’organizzazione tattica. Gli avversari – conclude – si sono ben espressi dal punto di vista del gioco, ma noi non abbiamo concesso molto. Non abbiamo sofferto sul piano fisico e abbiamo fatto bene sul piano tattico».

Elisa Cascioli