Classifica già sgranata dopo un solo mese di campionato e, alle porte, un turno di campionato, il quinto, che promette o, condizionale d’obbligo, potrebbe regalare verdetti abbastanza significativi.
“Niente di definitivo, per carità ma, per esempio – spiega Alessandro Ferri, general manager di Gallarate -, Valceresio-Casorate rappresenta una partita di notevolissimo spessore per l’alta classifica e se Casorate di coach Frasisti dovesse superare l’esame proposto dai “Lupi” della Baj, accenderebbe già una serie ipoteca su uno dei due posti “nobili” del tabellone playoff poiché, a mio parere, l’altro sembra spettare di diritto ad uno squadrone come Nerviano.
Dietro a queste due squadre, per me le favorite, si formerà invece un “pastone” indistinto perché i valori di almeno una decina di formazioni sono molto ravvicinati e, come comprensibile, alla fine la differenza si giocherà sul altri piani: acciacchi, forma fisica, fortuna e chi più ne ha, più ne metta. In questo senso, nei derby Daverio e Bosto e Campus-Cassano Magnago, sono in ballo punti pesanti. E non solo per la classifica perché per un paio di club la sconfitta potrebbe avere effetti deflagranti”.
Quali invece le sensazioni legata alla vostra trasferta in programma a Cornaredo?
“Una gara con risvolti che esulano dalla “purezza” dei due punti perché, per quanto ci riguarda, attendiamo una risposta forte da parte dei giocatori che sette giorni fa, in quel di Bosto, pur vincenti, hanno prodotto solo il minimo sindacale. Invece, una squadra giovane come la nostra deve scendere in campo sempre al top delle motivazioni e desiderosa di mostrare in ogni occasioni i progressi legati all’eccellente lavoro svolto durante la settimana da coach Pippo Arosio. Sappiamo che Cornaredo è formazione dalle caratteristiche antitetiche alle nostre: loro hanno lunghi dotati di grandissima tecnica, ma pesanti e, per ragioni anagrafiche, non esattamente nel massimo del fulgore atletico. Quindi, il piano-gara per Cornaredo è già ben definito: corsa, velocità massima, aggressività a tutto campo e grande concentrazione nel gioco in metà campo. Il tutto – chiosa Ferri -, con un’idea fondamentale: lavorare con inesauribile intensità per mandare fuori ritmo i marpioni di Cornaredo”.

Il programma della quinta giornata: Arcisate-Casorate, Cornaredo-Gallarate, Cislago-Nerviano, Cassano M.-Campus, Cerro M.-Opera, Cesano-Pavia, Daverio-Bosto, Boffalora-Tradate.
La classifica: Casorate, Nerviano 8; Arcisate, Opera 6; Bosto, Campus, Cassano M., Gallarate, Cerro M., Boffalora, Pavia 4; Daverio, Cislago, Cesano, Cornaredo 2; Tradate 0.

Massimo Turconi