Dopo un anno di stop (2010), e un anno (2011) in cui si è corsa un'edizione un po' particolare non inserita nel calendario del Piede d'Oro, domenica 18 marzo è finalmente tornata la classicissima “Tre Valli Voltorresi – Giro fra le frazioni”; una delle competizioni più antiche e prestigiose della zona, che in passato è stata teatro di appassionanti duelli fra i più forti corridori della provincia e non solo.

Purtroppo dopo una settimana di bel tempo con temperature massime prossime ai 20°C, Domenica la giornata è stata caratterizzata dal maltempo, che quasi a schernire i tanti podisti, ha deciso di dare il meglio di se proprio durante lo svolgimento della gara, con abbondanti scrosci di pioggia.

Tracciato leggermente rimaneggiato, soprattutto nella parte iniziale, dove gli organizzatori hanno pensato bene di regalare una bella sorpresina a tutti i partecipanti: è infatti nei primi chilometri che s'incontra una salita con pendenze davvero importanti, in grado di mettere in difficoltà anche gli atleti più allenati. Insomma, percorso molto bello ma altrettanto duro ed impegnativo, reso ancora più ostico dalla massiccia presenza di acqua e fango.

Alle 15 la partenza, con un Ivan Breda scatenato, da subito in testa a dettare un ritmo forsennato alla corsa! Tant'è che nel giro di un chilometro Breda, Maffongelli e Macchi hanno già fatto il buco; dietro ad inseguire Caldiroli, Argoub Salah, Ponti e Vanini, via via tutto il plotone.

La gara finisce come è iniziata, con Ivan Breda sempre davanti a tutti, che dopo 10,35km è il più lesto a tagliare il traguardo, piazza d'onore per il forte Fabio Caldiroli, chiude il podio lo Svizzero Marco Maffongelli. Poi nell'ordine: 4° Salah Argoub, 5° Andrea Macchi, 6° Luca Ponti, 7° Giovanni Vanini, 8° Ederuccio Ferraro, 9° Maurizio Mora e 10° Rachid Argoub.

In campo femminile vittoria per Rosanna Urso, piazza d'onore per Chiara Quartesan, chiude il podio Barbara Benatti; poi nell'ordine: 4a Cristina Grassi, 5a Katia Fornasa, 6a Eugenia Vasconi, 7a Rita Zambon, 8a Stefania Abbiati, 9a Emanuela Brusa e 10a Cristina Albergoni.

Non resta che ricordare come sempre il prossimo appuntamento con il Piede d'Oro che Domenica prossima farà tappa a Monvalle, per la 14a edizione del “Memorial Zedde”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui