Storie di basket, pure prestigiose, e strade cestistiche che dopo tanti anni finiscono di nuovo con l’incrociarsi.
B Good Pro Patria Busto Arsizio contro Basket Como rappresenta, oltre ad un bel presente, un tuffo in un passato che ha visto le due città affrontarsi, con altre denominazioni, per traguardi di alto livello. Sul parquet di via Ferrini (stasera ore 21), saranno infatti di scena tanti scudetti, diverse coppe europee (ma solo dalla parte comasca) e abbondanti fette della storia cestistica femminile italiana.
Oggi Busto, forte di programmi solidi e un passettino alla volta, pensa solo a crescere, mentre Como, società sorta dalle ceneri di un’estate indimenticabilmente disastrosa che ha annotato la dolorosa scomparsa di un “mito” come la Ginnastica Comense (10 scudetti di fila), proverà a riannodare in fretta le trame moderne con quelle di un passato ancora pulsante. “Fili” ben testimoniati e visibili, sulla nuova divisa biancorossa, grazie ad una stella nera, doveroso e sentito omaggio alla “mamma” Comense. Il team lacuale, guidato da coach Diego Oldani, all’esordio ha scaraventato via (74-39) Sondrio con la “stella” Mara Invernizzi in primo piano a guidare le giocatrici prodotte dal vivaio nerostellato come Michela Giannoni, Sara Molteni e Anna Frigerio che insieme alla capitana Roberta Bruschi, Marta Casartelli, Barbara Coppola ed Elena Cordone sono gli elementi di punta di una squadra che non nasconde un desiderio: tentare subito il salto di categoria.
Per la BGood Busto, a sua volta facile corsara sul legno di Gavirate subito un test di alto livello, con Merlotti, Karvanen, Guzzi, Albizzati e compagne chiamate a far saltare il pronostico e dimostrare che la storia, per ora, può attendere.

Il programma della seconda giornata: B Good Busto Arsizio – Basket Como, Vertemate – Pavia, Legnano – Gavirate, Ardor Busto – Idea Sport Milano, Sondrio – Sant’Ambrogio Milano, Bresso – Garbagnate. Riposa: Vedano.

La classifica: B Good Busto, Vedano, Como, Pavia, Idea Sport, Sant’Ambrogio 2; Ardor, Gavirate, Vertemate, Garbagnate, Bresso, Legnano, Sondrio

Massimo Turconi