Il piccolo grande Varese di Tomasoni impiega soli diciotto minuti per mettere in cascina la gara con l’Albinoleffe e passare il turno. Sabato prossimo, sempre a Gavirate in virtù della miglior classifica al termine della stagione regolare, arriva la Fiorentina. La Viola sarà l’ultimo ostacolo sulla strada della Primavera bianocorossa: chi vince approda alle fasi finali.
Contro la Celeste Varese subito avanti dopo soli sei minuti grazie all’invenzione di Bassi che, in profondità, serve Zamble: l’attaccante di colore entra in area e con un destro ad incrociare fulmina Chimini. Il raddoppio arriva al 18′ con Jadilson che slalomeggia tra la difesa dell’Albinoleffe, ne salta tre, entra in area e batte di nuovo l’incolpevole portiere bergamasco. Il Varese si difende con ordine e lascia giocare l’Albinoleffe che cerca almeno di accorciare lo svantaggio, ma le squadre vanno al riposo sul doppio vantaggio per il Varese. Nella ripresa un palo e una traversa per il Varese con Jadilson e Hohxa, ma è l’Albinoleffe a trovare la rete al 44′ con una punizione magistrale dal limite. Ma ormai è tardi e il Varese si porta a casa questa fondamentale vittoria.

Paolo Tomasoni è decisamente soddisfatto: “Devo fare i complimenti ai miei ragazzi, perché questa era una gara da dentro o fuori. Eravamo senza diversi titolari, ma chi ha giocato davvero ha risposto alla grande. E sono contento per Jadilson che era da tanto che non segnava e oggi ha siglato un gol davvero importante”. Adesso c’è la Fiorentina: “Ah, hanno vinto loro? Ahi ahi ahi. Li abbiamo già incontrati in Coppa Italia, sono una squadra fortissima…”

Varese-Albinoleffe 2-1 (2-0)

VARESE (5-3-2): Lagorga; Fiamozzi, Parini, Samba, Minelli, Mancini; Truzzi (16′ s.t.: Piccinotti), Bassi, Greco; Zamble (44′ s.t.: Turlan), Jadilson (24′ s.t.: Hoxha).
A disposizione: Bordignon, Bastone, Tiboni, Centrella.
All.: Paolo Tomasoni

ALBINOLEFFE (4-3-1-2): Chimini; Marongiu, Zaro, Ondei, Carminati (1’s.t.: Cortinovis); Calì (24′ s.t.: Piccinini), Di Cesare, Maietti (19′ s.t.: Borlini); Pontiggia; Belotti, Vorobjovs.
A disposizione: Giussani, Pirovano, Accetta, Roumadi.
All.: Mirko Poloni

Arbitro: Fanton di Lodi Liturco di Collegno e Gualtieri di Asti)

Marcatori: p.t.: 6′ Zamble, 18′ Jadilson (V); s.t.: 44′ Cortinovis (A)
Note – Giornata primaverile, terreno in perfette condizioni. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Truzzi, Samba, Zamble (V); Piccinini (A). Recupero 1’+6′

Federica Lancini