E’ stato presentato stamattina nella Sala Trofei di Villa Recalcati il convegno “Donna: Atleta e Mamma” organizzato dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Varese. A presentare l’evento, patrocinato da Regione Lombardia – Assessorato allo Sport, Provincia di Varese – Assessorato al Lavoro e Politiche Giovanili e Assessorato allo Sport, Coni – Comitato provinciale di Varese, Agenzia del Turismo “Varese Land of Tourism” e Consulta Femminile Provinciale, è stata la Consigliera di parità della Provincia di Varese Luisa Cortese, che ha ringraziato le istituzioni e le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione di questo primo convegno nella nostra provincia dedicato alle donne nello sport.
Presenti alla conferenza stampa anche l’Assessore allo Sport della Provincia di Varese Giuseppe De Bernardi Martignoni e il Direttore dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese Paola Della Chiesa; entrambi hanno manifestato il proprio entusiasmo nei confronti di questa importante iniziativa che si promuove l’obiettivo di fornire spunti di riflessione riguardanti il connubio che si viene a creare, in molte donne, tra l’essere atleta e l’essere mamma.
Il convegno, che si svolgerà lunedì 29 ottobre alle ore 14 a Villa Recalcati, avrà come punti di partenza i seguenti temi: aiutare le donne sportive a conciliare lo sport di base ed agonistico con la maternità ed i tempi della famiglia, del lavoro, dello studio, incrementare la presenza femminile ai vertici delle organizzazioni sportive e ottenere pari trattamento economico e normativo tra atlete ed atleti.
Molte sportive della nostra provincia hanno dimostrato di essere sensibili a queste tematiche e prenderanno parte all’incontro portando le loro personali esperienze; ci saranno per il canottaggio Sara Bertolasi e Paola Grizzetti, per il ciclismo Noemi Cantele, per il nuoto Angelica Toia e per la pallacanestro Anna Colombo.
I lavori saranno aperti dall’Onorevole Manuela Di Centa, membro della Giunta Coni e prima firmataria del disegno di Legge n. 2829 “Norme in materia di previdenza e di tutela della maternità per gli atleti/e non professionisti/e”.
A manifestare stamattina il loro appoggio all’iniziativa anche la Vicepresidente Consulta femminile della Provincia di Varese Maria Franca Pajetta e il Segretario Coni Varese Ito Giani.

Annalisa Gianoli