È stato presentato stamattina nella sala Barocca di Villa Recalcati il Gran Gala del Ciclismo Varesino, appuntamento tradizionale di fine stagione del ciclismo di casa nostra. L’evento, inserito nel contesto delle manifestazioni di Ciclovarese, vedrà la presenza di alcuni professionisti ed ex professionisti della nostra provincia che premieranno i giovani corridori che si sono distinti durante l’anno. Nel corso della serata si svolgeranno infatti le premiazioni del Varesino dell’Anno, della Challange Ciclovarese e del Trittico Cronoscalate. “Quest’anno siamo giunti alla quattordicesima edizione di questa serata che per noi è una festa di fine stagione. – afferma Sergio Gianoli, organizzatore dell’evento – Pochi giorni fa ci ha lasciato Luigi Benati, conosciutissimo fotografo delle due ruote della nostra provincia, e a lui abbiamo voluto dedicare questo appuntamento; non solo perchè era un nostro stretto collaboratore da tanti anni ma perchè era prima di tutto un amico”.
La serata, unico appuntamento che riunisce dai giovanissimi ai professionisti agli amatori della provincia di Varese, sarà anche l’occasione per presentare la Pedala con i Campioni che si terrà l’8 dicembre. “Siamo sempre felici di sostenere queste iniziative che mantengono vivo lo sport del nostro territorio – conferma Giuseppe De Bernardi Martignoni, assessore allo Sport della provincia di Varese -. Sappiamo bene che la nostra terra è particolarmente legata al ciclismo e facciamo sempre il possibile per essere vicini a questi eventi che mettono in risalto i risultati conseguiti dai nostri giovani”.
L’appuntamento è fissato per sabato 10 novembre alle ore 20.45 presso l’Auditorium di Gavirate.

Premiazioni previste:  Trittico Cronoscalate – Ciclovarese Challenge –  Varesino dell’anno

Società ciclistiche che hanno realizzato le quattordici prove della seconda edizione della  Ciclovarese Challenge:  S.C. Orinese. G.S. Prealpino, A.S. Casalese, G.S.Calzolari Ambrosoli, G.S. Solbiatese, Velo Club Sommese, U.S. Cavariese, C.C. Cardanese, Polisposrtiva Besanese e Ciclistica Sumiraghese.

Hanno patrocinato e sostenuto le iniziative di Ciclovarese: Provincia di Varese, Comune di Gavirate, Panathlon International Club Varese, Rotary Club Varese Ceresio, Liceo dello Sport Marco Pantani, Amitie Sans Frontieres Club Legnano Onlus,  Sestero Onlus,  Amici del Cuvignone, Sunrise Media, Florovivaisti della Provincia di Varese, AGS, Pi.Erresport, Gandini Activ Group, UBI Banca Popolare di Bergamo, Da Moreno, Nerocorsa, TWS, Oasi Verde, Varesenews, Newsciclismo.com, Ciclismo-online, Foto Benati, S.C. Alfredo Binda, S.C.Carnaghese, Gruppo Sportivo Berti  e Pedala con i Campioni.

 Annalisa Gianoli