Prosegue la preparazione del Varese in vista dell’esordio ufficiale in campionato di sabato contro l’Ascoli.
Nell’amichevole disputata ieri allo stadio contro gli Allievi Nazionali Elite di mister Antonelli i biancorossi hanno vinto nettamente con il risultato di 9 a 2 grazie ai gol di Ebagua, tripletta per lui, Momentè, autore di una doppietta, Zecchin, Kink, Rea e Nadarevic.
Nonostante l’impegno non fosse proibitivo, Fabrizio Castori, ieri in versione arbitro, ha avuto fin da subito segnali positivi da parte dei suoi ragazzi, schierati con il probabile 11 titolare che scenderà in campo al “Franco Ossola” tra due giorni.
Quasi certo il forfait di Walter Bressan, che ieri ha saltato la partita e si è allenato a parte, sarà Bastianoni il sostituto, come in occasione della gara di sabato scorso in Coppa Italia contro il Bologna; la difesa, stando alle indicazioni ottenute ieri, dovrebbe prevedere il ritorno di Pucino sulla fascia destra e quello di Grillo sul lato opposto, mentre Rea e il solito Troest saranno le colonne difensive a protezione della porta. A centrocampo, Zecchin dovrebbe ritornare sulla fascia destra con Kink posizionato a sinistra, mentre in mezzo la coppia Filipe Gomes-Damonte non farà rimpiangere lo squalificato Corti e il recuperato Wagner. In attacco Ebagua, De Luca e Neto si giocheranno i due posti; ieri in amichevole Castori ha schierato nella formazione dei “titolari” il nigeriano e il brasiliano, che ha deliziato come sempre le oltre cento persone presenti allo stadio, anche se non è da escludere che possa ripetersi l’iniziale scelta della partita contro il Bologna, quando i titolari furono la “zanzara” De Luca ed Ebagua, con Neto inserito successivamente a ritmo calato.
Capitolo mercato. Il giovane Ferreira la prossima stagione giocherà al Barletta (Prima Divisione) dopo la positiva esperienza lo scorso anno al Foggia; Luca Miracoli, il giovane acquistato in estate, sarà dirottato al Feralpi Salò.
In entrata, invece, sembra che si sia avviata un’operazione che possa far tornare Fabrizio Cacciatore al Varese; dopo l’ottima annata tra le file dei biancorossi, il jolly torinese era tornato alla Sampdoria a fine stagione, sua squadra di appartenenza, salvo poi terminare ai margini della squadra blucerchiata e senza mercato. L’operazione, seppur affascinante, è però abbastanza complicata, anche se il duo Milanese-Montemurro ci ha già abituato ad importanti colpi last minute.

Marco Gandini