Il Varese si aggiudica la quarta amichevole estiva, la prima sul suolo valdostano di Chatillon, località dove la squadra è in ritiro dallo scorso martedì, per 4-0. In gol De Luca nel primo tempo, Damonte, Martinetti e Kink nella ripresa.
Mister Castori schiera il consueto 4-4-2 affidando l’attacco a Ebagua e De Luca. Esordio in campo per Grillo, che ha quasi del tutto archiviato i problemi alla caviglia. Assenti Neto Pereira, Struna e Oduamadi con l’aggiunta di Terlizzi, rimasto a bordo campo. Voci sempre più insistenti parlano di un suo imminente approdo allo Spezia che per lui ha già pronto un biennale. Sul fronte mercato, l’arrivo di Bressan comporterà la partenza di Rubinho che domani lascerà il ritiro.
Gli avversari, neopromossi in Seconda Divisione, scendono in campo con il 4-2-3-1. Avvio di gara in avanti per il Varese con Ebagua che al 5’ colpisce l’esterno della rete dalla destra e De Luca che sblocca la gara due minuti dopo. Tiro d’esterno e pallone che finisce nell’angolino.
Al 34’esce Tripoli infortunato ed entra Miracoli, la fascia di capitano passa ad Ebagua che abbandona il campo qualche istante prima della fine del primo tempo, zoppicante a causa dell’affaticamento al flessore.
Nel secondo tempo il Varese raddoppia al 7’: assist di Fiamozzi dal fondo per il colpo a botta sicura dell’accorrente Damonte. Martinetti firma il 3-0 di testa su angolo di Zecchin (26’). Gran gol di Kink al 37’ stop di petto e pallonetto vincente.

Varese-Valle d’Aosta 4-0 (1-0)

Varese primo tempo (4-4-2): Milan; Pucino, Troest, Rea, Grillo; Tripoli (34’ Miracoli), Wagner, Filipe, Nadarevic; De Luca, Ebagua (dal 44’ pt Martinetti).
Varese secondo tempo (4-4-2): Bastianoni, Fiamozzi, Troest, Carrieri, Lazaar; Kink, Damonte, Filipe (dal18’ st Rossi), Zecchin; Eusepi, Martinetti. A disposizione: Momenté. All Fabrizio Castori.
Valle d’Aosta (4-2-3-1): Pomat (dal1’st Tunno); Isoardi (dal 1’ st Benedetto), Emiliano, Fiore (dall’8 st Varricchio), Di Dio (dal 1’ st Procida); Panepinto (dal1’st Pramotton), Nocciola (dall’8’ st Aracri); Akassou, Kuneaz (dal 12’ st Pastore), Ropolo (dal1’st Sbravati), Varvelli. A disposizione: Todaro, Pepe, Spanò, Ceravolo. All. Giovanni Zichella.
Arbitro: Pisicoli di Nichelino (Centravvhio, Beltramino).
Marcatori: De Luca 7’ pt; Damonte 7’, Martinetti 26’, Kink 37’ st.

Elisa Cascioli