Nella vittoria sulla Montepaschi la Cimberio ha cambiato copione. Abituati alla rimonta con successo finale al cardiopalma i tifosi biancorossi hanno trascorso una serata al contrario.
Senesi quasi sempre sotto e dominati per lunghi tratti della gara, finale in affanno con il fiato degli ospiti sul collo di Ere e compagni.  La parola al Presidente/Allenatore della Cimberio SuperEnalotto di basket in carrozzina Carlo Marinello.
“Sottoscrivo il concetto – attacca Marinello – Come si vince è relativo, l’importante sono i due punti. Questa squadra sta stupendo un po’ tutti. Contro ogni previsione sta mettendo in mostra unità, brillantezza e carattere. Con Siena ha iniziato aggressiva e brillante tenendo gli avversari a distanza di sicurezza. Alla distanza ha perso lucidità e precisione ma un grande Green ha tenuto sulla strada giusta i compagni abbastanza per conquistare una vittoria che per ovvi motivi non può ancora dire molto sul campionato appena iniziato  ma rappresenta una salutare iniezione di fiducia ed entusiasmo per l’intero ambiente”.
Da Coach a Coach, la tua postazione nel parterre del PalaWhirlpool è alle spalle di Frank Vitucci.
“Vitucci è un ottimo tecnico. Non era certo povero di curriculum ma ciò che si vede in campo e in panchina sono frutto di un lavoro iniziato e portato avanti in tempi brevi in modo egregio. E’ sempre arrabbiato! Anche quando l’andamento della partita è positivo  si agita e da indicazioni. Gli va dato il merito di aver costruito una squadra vera in pochissimo tempo anche se è chiaro che, come canta qualcuno, “il bello deve ancora venire”.
La nota più positiva?
“Tra le tante mi piace sottolineare il fatto che finalmente abbiamo due giocatori italiani veri e per di più giovani: Polonara e De Nicolao. Come per la classifica il tempo per giudizi più concreti è ancora lontano. Ma quello che stanno mettendo in mostra i due è decisamente positivo. Certo che gli americani ci stanno proprio facendo divertire”.
Giusto per tornare su “giudizi concreti” sono in arrivo due partite che possono dire molto sull’identità di questa Cimberio. Domenica a Bologna e poi probabilmente lunedì 29 il derby al PalaWhirlpool con Cantù.
“Vero. Due esami importanti. Da varesino dico più il secondo del primo. Finalmente possiamo riavvicinarci al derby con gli storici nemici brianzoli sperando di poter giocare sul loro nuovo sponsor (chebolletta) facendogli pagare una bolletta salata guardandoli in classifica dall’alto in basso. E comunque la Siena vista stasera insieme alla scoppola subita da Milano ad Avellino permette a noi tifosi, ma solo a noi tifosi, di sognare una stagione finalmente esaltante. Mi sembra che con il coro “Vitucci portaci in Europa” la Curva Nord in questo senso sia già avanti. Per scaramanzia diciamo che sono curioso di vedere dove saremo almeno a metà stagione”.
Per una Cimberio rivoluzionata c’è la gloriosa Handicap Sport Varese targata Cimberio SuperEnalotto incamminata sulla difficile strada del rinnovamento.
“Ci stiamo provando. L’anno scorso grazie al Consorzio Varese nel Cuore e alla Pallacanestro Varese abbiamo ricominciato con l’agonismo ed è stata una continua rincorsa. Quest’anno siamo più “solidi” ed avendo avuto più tempo a disposizione possiamo anche organizzare e programmare al meglio la stagione che inizierà il 13 gennaio. Oltre ai tre ragazzi nuovi arrivati da noi nel corso del campionato potremo contare su un nome nuovo in arrivo da Seregno ed una nuova nota di colore, forse due, sulle quali però non voglio togliere la sorpresa che sveleremo il girono della presentazione ufficiale, il 15 dicembre al PalaWhirlpool”.
Nella vostra programmazione c’è la novità di un intenso precampionato.
“Direi di di si. Già nel prossimo fine settimana saremo impegnati in un quadrangolare a Piacenza e poi nei primi giorni di novembre in amichevole a Brescia”.
Giocatori e appassionati hanno ancora negli occhi lo spettacolo offerto dal torneo di basket alle Paralimpiadi. Al di là delle deficitaria partecipazione dell’Italia, quale altra promozione tanto efficace per avvicinare i giovani con disabilità al basket in carrozzina?
“Le Paralimpiadi di Londra sono state davvero uno spettacolo entusiasmante. Ho avuto la possibilità di commentare le partite per Sky e non me ne sono persa una. Una doppia soddisfazione che mi ha ripagato della brutta prestazione degli azzurri con il nostro amico Nicola Damiano, secondo me penalizzati da fattori non solo sportivi. Primo tra tutti la decisione di mettere in discussione l’allenatore a pochi mesi dall’inizio del torneo paralimpico. Parlando di basket, in finale sono arrivate le squadre migliori, le stellari Australia e Canada, dove la differenza l’ha fatta quel fenomeno canadese di nome Patrick Anderson”.
Ritornando alla dimensione varesina l’appuntamento per conoscere la nuova Cimberio SuperEnalotto Varese è quindi fissato per il prossimo 15 dicembre al PalaWhirlpool. Unica certezza è il nome del Presidente e allenatore Carlo Marinello.
“E’ la mia assicurazione sportiva – scherza Marinello . Se mi esonero come allenatore mantengo la carica di Presidente, se il consiglio mi fa saltare come Presidente resterò tranquillamente in panchina”. 

RB