Un dato risalta su tutto lo statino: il solo 24% complessivo dal campo concesso alla capolista Marostica da un’Abc che ha difeso in maniera strenua ed aggressiva ogni singolo possesso della partita creando un divario difficile da credere.
“Una delle chiavi della gara era di essere molto intensi in retroguardia sia sulla palla che sulle prime linee di passaggio perchè loro giocano molto bene con un sistema in cui giocano a memoria le loro esecuzioni. Non esagero dicendo che Marostica ha giocato il migliori basket di questo inizio stagione – afferma Piazza –. Sapevamo che se non fossimo stati aggressivi dietro, Marostica ci avrebbe tritato. Invece, siamo stati molto bravi a difendere di squadra spezzando il loro sistema di otto giocatori otto. Ci sono state solo due o tre azioni in cui abbiamo difeso poco. Questo è un risultato ottimo”.
Successo di squadra, se vogliamo menzionarne uno in particolare forse Mariani ha indirizzato la gara coi suoi canestri da fuori. “Oggi è stata protagonista la squadra. Mariani ha avuto la bravura di tirare con percentuali stratosferiche da fuori. Sapevamo che Soave lo avrebbe aspettato in area concedendogli spazio per il suo tiro e lui ha fatto dei canestri importantissimi ed eclatanti perchè un paio sono arrivati allo scadere del tempo. Menziono anche l’ottima difesa di Lombardi su Vallini, però, ripeto, migliore in campo è stata la squadra”.

Matteo Gallo