E’ stato un successo quasi inaspettato quello ottenuto ieri dalla settima tappa del Giro d’Italia di handbike che, come in occasione della quinta tappa disputata il 10 giugno scorso, è andato in scena nella provincia di Varese.
Il percorso, un circuito cittadino tra i comuni di Olgiate e Solbiate Olona leggermente ondulato di 38,5 km divisi in sette giri, è stato ben designato dall’Associazione “Amici del Gamba” e dal GS Solbiatese, le società organizzatrici, ed ha spinto una notevole quantità di gente, tra appassionati e curiosi, ad assistere a questa importante manifestazione che da ormai tre anni è un appuntamento imperdibile per gli amanti della disciplina.
I 69 atleti in gara, per “ripagare” questo affetto, hanno dato prova di grande dinamismo e ottima forza, dando vita ad una gara combattuta fino all’ultimo chilometro. Ad avere la meglio alla fine è stato Paolo Cecchetto (nella foto), categoria MH2, che ha chiuso davanti a tutti in 58’08”; secondo a poco meno di un minuto l’altoatesino Raimund Thaler, categoria MH3, che ha preceduto di soli 3″  lo svizzero Athos Libanore, categoria MH3.
La prima donna a tagliare il traguardo, invece, è stata Francesca Fenocchio, categoria WH3, arrivata ventisettesima grazie al tempo di 1 03′ 12”.
Dopo l’ottava tappa, andata in scena stamattina a Cermenate, in provincia di Como, l’ultimo atto del Giro d’Italia Handbike, sarà domenica prossima a Verona, dove saranno premiate le maglie rosa di ogni categoria.

Di seguito le prime dieci posizioni della tappa di ieri:
Paolo Cecchetto (ASD TEAM PULINET) in 0.58.08; Raimund Thaler (G.S. DISABILI ALTO ADIGE) in 0.59.07; Athos Libanore (G.P. TICINO) in 0.59.10; Simone Baldini (PICCOLI DIAVOLI 3RUOTE A.S.D) in 1.02.18; Gianfranco Pigozzo (POLISPORTIVA PASSO ASD) in 1.02.52; Pantaleo Sette (V.C. SOMMESE) in 1.03.16; Alessandro Borlino (POLISPORTIVA PASSO ASD) in 1.04.39; Saverio Di Bari (SPORTABILI ALBA ONLUS ASD) in 1.04.51; Marco Re Calegari (POLHA – VARESE) in 1.05.17; 10° Lorenzo Prelec (BASKET E NON SOLO) in 1.05.17.

Di seguito, invece, le attuali maglie rosa per ogni categoria:
Classifica Generale MAGLIA ROSA – Categoria MH1.1:
DAVIDE GIOZET (VC SOMMESE);
Classifica Generale MAGLIA ROSA- Categoria MH1.2:
FEDERICO VILLA (PICCOLI DIAVOLI 3RUOTE ASD);
Classifica Generale MAGLIA ROSA- Categoria MH2:
PAOLO CECCHETTO (ASD TEAM PULINET);
Classifica Generale MAGLIA ROSA – Categoria MH3:
RAIMUND THALER (GS DISABILI ALTO ADIGE);
Classifica Generale MAGLIA ROSA – Categoria MH4:
DIEGO COLOMBARI (POLISPORTIVA PASSO ASD);
Classifica Generale MAGLIA ROSA – Categoria WH1:
MONICA BORELLI (VC SOMMESE);
Classifica Generale MAGLIA ROSA – Categoria WH2:
FRANCESCA FENOCCHIO (SPORTABILI ALBA ONLUS);
Classifica Generale MAGLIA ROSA – Categoria WH3:
VALERIA CORAZZIN (BASKET E NON SOLO).

m.g.([email protected]port.com)