Varese torna in campo sabato sera (ore 20.30) a Bergamo, per la terza giornata del campionato femminile di serie B. Dopo un avvio discreto, era arrivata la sconfitta casalinga domenica scorsa e per la squadra di Lilli Ferri comincia il momento della verità: «Arriviamo da una battuta d’arresto che può essere stata salutare – commenta la coach – per farci rendere conto di alcune cose. Bergamo ha un organico interessante, con un paio di terminali d’attacco pericolosi, se ci conviene accetteremo anche il loro ritmo elevato. Sarà indispensabile essere da subito presenti in difesa e non concedere loro secondi tiri».
Nessun problema di organico per la Pallacanestro Femminile Varese, Bergamo ha dalla sua la forza di una squadra molto giovane e molto tecnica. Ha inserito nel roster la comunitaria Renata, giocatrice di esperienza, pericolosa in attacco come Sozzi e Filippi, tra gli elementi di spicco della squadra. Le bergamasche allenate da Massimo Pettenuzzo sono a punteggio pieno: hanno battuto nella gara d’esordio (dopo un tempo supplementare) la squadra di Canegrate, e domenica scorsa hanno avuto la meglio sul Pontevico (per Sozzi 14 punti, di cui 12 solo nel primo tempo col 100% di realizzazione, Devincenzi 13, autrice dell’allungo decisivo finale).
Non sarà facile per le varesine, che devono maturare più consapevolezza nei propri mezzi, errore in cui sono incappate nel turno precedente, contro Cucciago infatti non sono riuscite a capitalizzare il vantaggio nei primi tre quarti di gara, lasciando alle avversarie la rimonta vincente.
Questo weekend prende il via anche la serie C, nel girone B sono impegnate le squadre di Vedano Olona, Gavirate e le due di Busto Arsizio, Ardor e Pro Patria. Proprio la Pro Patria sarà a Gavirate per il primo derby stagionale.

Il programma della 3° giornata: 
Lussana Bergamo-Varese (sabato ore 20.30)
Mariano Comense-Giussano (sabato ore 20.30)
Cucciago-Usmate (sabato ore 20.45)
Cerro Maggiore-Brescia (sabato ore 21)
Villasanta-Albino (domenica ore 17.30)
Vittuone-Cantù (domenica ore 18)
Canegrate-Pontevico (domenica ore 18)

Classifica: Usmate, Bergamo, Albino 4; Giussano, Mariano Comense, Varese, Cantù, Canegrate, Villasanta, Cucciago 2; Brescia, Vittuone, Pontevico, Cerro 0.

Serie C giorne B, 1° giornata (26-27-28/10/12)
Idea Sport Milano-Garbagnate
S.Ambrogio Milano-Ardor Busto
Gavirate-Pro Patria Busto
Vedano Olona-Vertematese
Pavia-Legnano
Como-Sondrio

Francesca Amendola