Lo scalatore speciale di Brenta Oliviero Bellinzani ne ha combinata un’altra delle sue. Sulla via denominata “Amico Barba Bianca” è salito in 6 ore al “Pizzo Fizzi” insieme all’alpinista Paolo Stoppini e alla guida Fabrizio Manoni, scendendo poi dalla parete nord dalla via dedicata al leggendario Riccardo Cassin. I 2757mt del “Pizzo Fizzi” all’Alpe Devero entrano così nella ricca collezione di Bellinzani, amputato della gamba sinistra, sempre determinato ad entrare a far parte del prestigioso “Club dei 4000”, composto dagli alpinisti che hanno conquistato almeno 30 vette superiori ai 4000mt.
“Ne conto 24 – precisa con orgoglio Bellinzani – Devo farcela e ce la farò”.
Al ritorno da una delle tue prime uscite in montagna dopo l’incidente che ti ha causato l’amputazione della gamba, vedentoti ammaccato in seguito ad una caduta la tua mamma ti disse “ma non ne te ne sono capitate abbastanza?”. Lei, ma forse nemmeno tu, potevate immaginare tutto ciò che hai saputo fare negli anni a seguire.
“Ormai più di 30 – sospira Bellinzani nato e cresciuto in Valcuvia – No nemmeno io potevo pensare di avere tanta forza e costanza per rialzarmi e soddisfare in pieno tutta la mia passione per la montagna vivendo le grandi e ogni volta nuove emozioni che la natura sa regalare.”
Al termine di ogni incontro con OIiviero Bellinzani nel momento dei saluti viene spontaneo dire “alla prossima”.

R.B.