Da ieri è ufficiale. Noemi Cantele (BePink) parteciperà alla sua terza Olimpiade. La ciclista di Arcisate è stata convocata dal commissario tecnico della Nazionale italiana, Edoardo Salvoldi, e farà dunque parte della squadra femminile per le prove olimpiche su strada, in linea e a cronometro, di Londra 2012. La prima prova è in programma domenica 29 luglio, mentre l’altra è prevista per mercoledì 1 agosto.  A completare il team azzurro ci sono Giorgia Bronzini, Tatiana Guderzo e Monia Baccaile.
”Considerando il percorso di Londra –  il commento di Salvoldi -, ritengo che queste atlete siano quelle che possono dare maggiori garanzie per il tipo di gara. Tra di loro Noemi non è solo dotata di fondo e resistenza, ma ha un ottimo spunto veloce”. 
Per l’atleta medaglia di bronzo ai campionati del mondo di Mendrisio 2009 nella corsa su strada e medaglia d’argento nella cronometro, si tratta della sua terza partecipazione ai Giochi Olimpici dopo Atene 2004 e Pechino 2008.
L’arcinatese si aggiunge dunque alla lunga lista degli atleti di Varese e provincia che andranno a rappresentare Varese e il Varesotto alle prossime Olimpiadi con la maglia azzurra.

[email protected]