“Serata con le Stelle”, una partita di pallone a scopo benefico in memoria di Alfio Gnocchi e Vladimiro Panizza. Lunedì 19 novembre, alle 17, allo Stadio Azalee di Gallarate si sfideranno la Nazionale Italiana Ristoratori e la Nazionale Ciclisti con lo scopo di raccogliere fondi da donare alla LILT della provincia di Varese, che si occupa dell’assistenza agli ammalati di tumore sia nella fase curativa che terminale.
L’incontro è dedicato a due uomini che hanno dato lustro al popolare sport delle due ruote ed alla gastronomia del varesotto e precisamente Wladimiro Panizza, atleta cassanese di spessore atletico e umano che colmò le strade d’Italia negli anni’ 80 con le sue imprese selle montagne mitiche di un ciclismo ancora eroico; e Gnocchi Alfi, fondatore del Ristorante La Cinzianella in Corgeno di Vergiate e grande sportivo amico fraterno di Gino Bartali, che portò nella nostra provincia nel 1990 il Giro d’Italia a Gallarate con la successiva tappa mitica la cronoscalata Gallarate Sacro Monte di Varese e nel 1996, dopo 110 anni, riportò il Tour de Suisse nella Città giardino.
Nelle fila dei ciclisti saranno presenti dal “Diablo” Claudio Chiappucci a Stefano Garzelli e Stefano Zanini capitanati da Giuseppe Saronni e Mario Lanzafame anfitrioni del ciclismo varesino degli anni ’80.
“Un appuntamento di sport e solidarietà – ha dichiarato l’Assessore allo Sport della Provincia di Varese, Giuseppe De Bernardi Martignoni –. La miglior occasione per coniugare l’amore per il calcio, il ciclismo, la buona tavola e le attività sociali di grandi rilievo, e per onorare chi in passato ha contribuito a scrivere pagine importanti di sport del nostro territorio”.

redazione@varese-sport.com