Regalare musica è sempre un’ottima scelta, la galassia delle sette note è composta da miriadi di stelle per tutti i gusti e per tutte le tasche. L’imminente arrivo di  Babbo Natale ci spinge a consigliare ai nostri lettori tre proposte musicali di grande qualità artistica  che coloreranno certamente di passione ed emozione le festività natalizie.
Sono DVD datati, ma dal rapporto audio-video straordinario. Jamiroquai è un gruppo inglese che ripropone le atmosfere del funky-soul nero degli anni ’70. Le sonorità moderne ben si sposano con l’energia dei grandi classici, da James Brown a Stevie Wonder, ed il leader del gruppo, Jason Kay, folletto di Manchester, è un autentico animale da palcoscenico, capo tribù dal caratteristico cappello con le corna, simbolo del gruppo.
Nel 2002 i Jamiroquai realizzarono l’ottimo Live in Verona, un dvd di ottima qualità artistica, registrato nel tempio dell’arte musicale, l’Arena di Verona, nonostante una fastidiosa pioggia. La formazione è tipica da rhytm’n’blues, con batteria, percussioni, fiati e coriste. Jason Kay si muove con grande padronanza, ammicca all’Italia sventolando una bandiera della Ferrari, scalda il pubblico con movenze da street-dancer, ma soprattutto incanta con la sua voce profonda e graffiante, nera, calda e avvolgente. La regia è molto ben curata, le immagini in dissolvenza catturano lo spettatore da casa, immortalano i fans in delirio per l’esecuzione di Virtual Insanity, o giocano con le espressioni di ragazze quasi in lacrime per la splendida Little L.
Il concerto propone tutti i grandi classici del gruppo, con un omaggio alla black dance anni ’70 rappresentata da Bad Girl, famosissimo brano di Donna Summer, arrangiato magistralmente. Incluso nel dvd gli immancabili extra features da dietro le quinte. Davvero consigliato. Da un talento emergente ad un’icona assoluta della musica rock degli anni ’70. James Taylor Pullover Tour 2001 è un dvd che ripercorre la tournè dell’album October Road, che il “Boston Herald” ha definito il miglior disco di Taylor degli ultimi vent’anni, senza tralasciare canzoni che hanno rappresentato la colonna sonora di una vita, da Carolina in my mind a Frozen Man, da Mexico a Steamroller Blues, Copperline, You’ve Got A Friend.
James Taylor ci appare in forma smagliante, istrionico come sempre, interagisce col pubblico, stimola a cantare, in ogni teatro o spazio all’aperto il pubblico viene coinvolto dall’energia della band, dalle tastiere di Clifford Carter, dalla batteria di Russ Kunkel e dalle percussioni di Luis Conte. L’arrangiamento latino di Mexico è da hall of fame e poi Fire and Rain, Your Smiling Faces, How Sweet It Is, insomma tutto il meglio del rock generazionista è racchiuso in questa perla editoriale. Le immagini sono ottime, il suono dolby stereo di alta qualità ( si colgono persino i respiri delle coriste nei cambi di tono ), gli extra features contengono biografia, discografia, immagini dal back stage e il “making” di October Road.
L’acquisto soddisferà il nostalgico anni ’70, cosi come il musicofilo più incallito, data la capacità tecnica della band e persino il giovane, che troverà la musica di James Taylor attualissima, carica di rock’n’roll e passione, suonata da mostri sacri che hanno scritto la storia della musica americana.  Le vie del rock sono infinite e, dunque, dopo aver sorvolato la terra di Albione e le nostalgie a stelle e strisce, chiudiamo questa sorta di “consigli per gli acquisti” atterrando in Italia e proponendovi PFM Live in Japan 2002, manifesto musicale della band più famosa del progressive-rock italiano, unico gruppo tricolore ad avere sfondato negli USA. La Premiata Forneria Marconi è attiva da più di trent’anni, ha scritto brani di leggenda musicale, pezzi come La Carrozza di Hans, Dolcissima Maria, E’ Festa, canzoni che hanno tracciato il sentiero per futuri musicisti. Purtroppo, recentemente, l’incosciente Franco Battiato ha riproposto una versione vergognosa del brano forse più famoso del gruppo, Impressioni Di Settembre, profanandone il valore artistico, ma non per questo la fama del gruppo ne ha sofferto. Il dvd ci propone il concerto live presso il Club Città di Kawasaki registrato il 12 maggio del 2002 con il gruppo al gran completo, Franz Di Cioccio voce e batteria, il varesino Flavio Premoli tastiere e voce, Patrick Djivas basso, Franco Mussida chitarra, special guest Lucio Fabbri violino, tastiere,e voci. Splendida la location e ottime le immagini, azzeccata la scelta dei brani in scaletta ed interessante il features With PFM che apre il dvd.
Passano gli anni ma non tramonta la capacità di fare musica del mitico quartetto, increspa la pelle l’esecuzione alla chitarra acustica di Peninsula di maestro Mussida, le lacrime accompagnano La Carrozza di Hans, l’entusiasmo avvolge persino il composto pubblico nipponico all’ascolto delle versioni di Photos of Ghosts, Il Banchetto, La Luna Nuova, Out of The Roundabout. Unico ma trascurabile neo l’assenza di brani tratti da Passpartù, stupendo disco del 1978 con la straordinaria voce del “desaparecido” Bernardo Lanzetti.
Che la musica sia con voi, amici ! Buon Natale a tutti.

Elisa Cascioli