E’ Sacha Modolo ad occupare il gradino più alto del podio a Legnano nella 94^ Coppa Bernocchi – 37° Gran Premio Banca di Legnano. Vincendo la prima prova del Trittico Regione Lombardia, con quel dito indice davanti alle labbra, Sacha a voluto prendersi una rivincita su tutte le maldicenze piovute dopo i Giochi Olimpici di Londra; un gesto polemico di questo ragazzo classe 1987 in forza alla Colnago CSF che dimostra la voglia di riscatto e di vittoria. “L’anno scorso sono riuscito a vincere la Coppa Agostoni – afferma Modolo – e anche quest’anno volevo dire la mia in queste classiche di casa nostra.”
Ma la festa della Colnago CSF non finisce qui; infatti il secondo posto se lo aggiudica Sonny Colbrelli, dello stesso team, che tagliando il traguardo alza le braccia al cielo per festeggiare l’amico: “Sull’ultima curva eravamo un po’ indietro ma siamo riusciti ad organizzare il treno per lanciare Sacha”.
Sono stati 161 gli atleti a prendere il via da Legnano ieri mattina; l’estone Ojavees (Champion System) è stato il primo a tentare una fuga solitaria salvo poi essere ripreso da un gruppetto di 10 unità che ha tentato di fare il vuoto.
La corsa vera, prende vita a 2 giri dalla conclusione: è il moldavo Alexandr Pliuschin (Leopard Trek) che ha inizialmente tentato la fuga solitaria inseguito da Marco Coledan (CSF Colnago), che però non è riuscito a raggiungerlo. Il battistrada finisce i giri del circuito con un minuto circa sugli immediati inseguitori guidati da Rebellin e Cominelli. A meno di 30 km dal traguardo Pliuschin viene ripreso e, grazie alla reazione del gruppo, il plotone torna compatto alle porte dei Legnano. All’ultima curva è partito il treno Colnago composto da Pasqualon, Colbrelli e Modolo che sono riusciti a portare a termine il proposito di aggiudicarsi la gara.
“Il finale non è stato facile – racconta Sacha – ho provato a buttarmi in una fuga partita l’ultimo giro ma non è andata a buon fine. Per fortuna i miei compagni hanno fatto un lavoro straordinario per permettermi di tagliare il traguardo davanti a tutti gli altri. Sono molto felice di essere riuscito a dare questa soddisfazione al mio team e agli sponsor che ci sostengono sempre; mi trovo bene alla Colnago, per me è come una famiglia, ma sto pensando di cambiare squadra per avere più possibilità e vedere fino a dove posso arrivare”.

Ordine di arrivo:
1. Sacha Modolo (Colnago Csf); 2. Sonny Colbrelli (Colnago Csf); 3. Maximiliano Richeze (Team Nippo); 4. Roberto Ferrari (Androni Venezuela); 5. Andrea Palini (Team Idea); 6. Tim De Clercq (Topsport Vlaanderen); 7. Enrique Sanz (Movistar); 8. Giovanni Visconti (Movistar).

Annalisa Gianoli
(foto Benati