Dall’altra parte del mondo c’è una piccola atleta varesina che è una campionessa nel pattinaggio artistico su ghiaccio. Si chiama Micol Carmignani, ha 10 anni, è nata a Cittiglio, ma, a causa del lavoro del papà, ha già girovagato tutto il mondo. Ed è proprio grazie a papà Fabrizio, che ha scritto una mail alla redazione, che possiamo portare alla luce questa bella storia.
Micol e la sua famiglia hanno vissuto in Etiopia, poi a Ginevra, poi ancora in Cameroon mentre dal 2009 vivono a Brisbane in Australia. Quando si trovava in Africa la piccola Micol si è appassionata, guardando una gara in televisione, di pattinaggio. Durante uno dei brevi rientri a Varese il nonno e la zia l’hanno portata un paio di volte alla pista di pattinaggio allestita ogni anno in Piazza Repubblica a Varese, nei pressi del Centro Commerciale Le Corti. Ma, ovviamente, in Cameroon ed Etiopia non poteva pattinare. Così, appena sbarcati in Australia, mamma e papà l’hanno portata alla pista di pattinaggio di Brisbane ed ha cominciato a prendere lezioni.
Ad oggi sono tre anni e mezzo che pattina e ottenendo risultati davvero di prestigio. La scorsa settimana è arrivata terza nella sua categoria al Hollins Trophy di Sydney, una delle più importanti competizioni internazionali del calendario australiano. In tutta la stagione, Micol è arrivata sul podio in tutte le gare alle quali ha partecipato, a Canberra, Melbourne, Sydney e Brisbane.
In questo momento si sta preparando per le gare finali della stagione e, in particolare, per i campionati nazionali Australiani che si svolgeranno a dicembre proprio nella “sua” città, Brisbane. Micol Carmignani, poi, è seriamente candidata a partecipare anche ai campionati neozelandesi, aperti ai pattinatori australiani, qualche mese prima dei campionati australiani.
Micol Carmignani a Brisbane pattina per il Boondall Figure Ice-Skating Club, che è il più grande di tutto il Queensland. Era allenata, sino a poco tempo fa, da due allenatori cinesi che l’hanno sempre seguita fin dai primi passi sul ghiaccio. Poi, per motivi indipendenti dalla volontà della famiglia, l’hanno costretta proprio appena prima della gara di Sydney a passare a due coach russi.
Infine, una piccola nota di colore. Micol è nipote di Gedeone Carmignani, l’ex portiere del Varese, allenatore del Parma, e vice di Sacchi in Nazionale.

Federica Lancini
Foto di Michael Santer – OzSkater magazine