Si è concluso domenica a Orvieto il giro d’italia ciclocross che non ha mancato di riservare grandi soddisfazioni agli atleti lombardi i quali si sono aggiudicati sette delle nove maglie rosa in palio. Tra questi successi spicca la vittoria di Stefano Sala, allievo tricolore portacolori della Cadrezzate che con una netta supremazia nell’ultima tappa porta a Tradate la maglia. Grande soddisfazione anche per l’allieva di Cunardo Silvia Pollicini che termina immediatamente alle spalle della modenese Rachele Barbieri, ma non manca di trionfare nella sezione delle primo anno e di conquistare la relativa maglia bianco-rosa.
Altre soddisfazioni varesine fuori provincia sono arrivate in occasione della
quinta prova di Coppa Piemonte corsa domenica ad Aqui Terme. Nella categoria open under 23, Alex Flavio Longhi, ha fatto valere le proprie doti in una tipica giornata da ciclocross caratterizzata dal freddo e il fango, lasciandosi alle spalle gli altri 37 concorrenti.
Gli irriducibili del ciclocross cicloamatoriale non hanno invece mancato l’appuntamento di domenica a Tradate con in palio il Trofeo Uslenghi, allestito dai dirigenti dell’omonimo team tradatese. Scenario suggestivo quello sul quale si sono sfidati i corridori in gara per la conquista dei punti per la classifica del Criterium Varesino Ciclocross. Non sono mancate le sorprese tra i vincitori, prima fra tutte quella di Mirko Pinton nella categoria Senior. Sempre presenti invece i successi di Angelo Borini (Albertoni), Riccardo Rimoldi (MTB 95), Angelo Tosi (Casalese) e Claudio Guarnieri (Rizzotto) e Flavio Sommaruga.
Le vittorie di Gianluca Pivotto e Sabrina Bellatti hanno permesso al loro Team Clamas di primeggiare tra le società.

Annalisa Gianoli