Lunedì sera il Varese affronterà il Cesena in trasferta. Nella squadra bianconera questa estate è approdato Manuel Iori, varesino di nascita che ha trascorso in biancorosso la stagione 1999-2000 nel campionato di C1. Il centrocampista classe 1982 non vede l’ora di scendere in campo contro la sua ex squadra.
Che ricordo hai del Varese?
“Assolutamente bello perché è legato al mio esordio tra i professionisti. Sono rimasto a Varese solo un anno e ho collezionato solo due presenze, ma è comunque stata un’esperienza importante che mi è servita. Ho un ricordo positivo di mister Beretta e di mister Vincenzi che allenava la Berretti. Essendo di Gavirate è ovvio che ci sia un legame particolare con il Varese”.
Come vedi la squadra da avversario?
“Sicuramente difficile da affrontare. E’ uno zoccolo duro. Il gruppo gioca insieme da tanti anni e ogni stagione si rinforza con degli elementi importanti, senza dimenticare Zecchin, Nadarevic, Neto Pereira che sono l’essenza del Varese. La squadra si conosce quasi a memoria e questo per un gruppo è molto importante”.
Lo scorso anno al Torino hai avuto Ebagua come compagno, com’è ritrovarlo da avversario?
“Sta vivendo un buon momento. Vuole rilanciarsi ed è molto carico. Non sarà facile arginarlo. Ritroverò anche Corti, con il quale ho giocato insieme al Carpenendolo oramai sei anni fa”.
Mister Castori ritroverà invece il Cesena…
“Qui ha lasciato un bellissimo ricordo, tutti parlano bene di lui. Questo è un motivo in più per temerlo. Preparerà la partita studiando il minimo dettaglio e sarà carichissimo. Lo conosco come avversario ed è uno che dà e pretende sempre il massimo”.
Parliamo del tuo Cesena che ha già subito il cambio di allenatore…
“Siamo partiti malissimo con tre sconfitte in tre partite e stiamo cercando di rimetterci in carreggiata. Non sarà facile, ma ce la stiamo mettendo tutta”.
Cesena-Varese, chi è la favorita?
“Tutte e due. Veniamo entrambe da una sconfitta e vogliamo subito riprenderci. Sarà una gara fisica e combattuta”.
Uno sguardo al campionato, chi sono le favorite?
“Domanda facile: Sassuolo e Verona arriveranno in fondo. Il Livorno ha buone probabilità di giocarsi i playoff con Cesena e Spezia”.
Ne manca una…
“Il Varese. Deve perdere solo la prossima, poi arriverà in finale”.

Elisa Cascioli
(foto da cesenacalcio.it)