Siamo ormai alle porte dei Campionati Europei di Canottaggio che si apriranno venerdì 14 settembre presso il Lido della Schiranna. Fervono, dunque, i preparativi, anche istituzionali, legati all’evento continentale che Varese ha l’onore di ospitare fino a domenica 16.
Proprio questa mattina, a Milano, nella sede della Regione Lombardia, si è tenuta la presentazione ufficiale della manifestazione sportiva, alla quale sono intervenute le massime autorità regionali, provinciali e cittadine. Luciana Ruffinelli, Assessore allo Sport della Regione Lombardia, ha aperto la conferenza stampa congratulandosi con le istituzioni che, nonostante il periodo di crisi finanziaria, “hanno fatto un gran lavoro organizzativo”.
Anche il Presidente del Comitato Organizzatore, Dario Galli, si è accodato ai ringraziamenti, auspicando che “questo appuntamento sportivo sia un evento indimenticabile per il canottaggio, per i nostri atleti, per il nostro lago e per Varese. Mi auguro di vedere moltissima gente al Lido della Schiranna e spero che tutti si possano divertire portando a casa un’emozione da custodire a lungo”.
Il Sindaco di Varese, Attilio Fontana, si è mostrato orgoglioso che la Città Giardino “si riconfermi ‘Capitale dello sport’ dopo l’avventura iniziata nel 2008 con i Mondiali di Ciclismo”. E’ poi intervenuto il Presidente della Fic, Enrico Gandola, soddisfatto di aver portato in Italia un evento sportivo di portata internazionale. Infine, Paola Della Chiesa, responsabile marketing dei Campionati Europei nonché Direttore dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, ha reso noti nel dettaglio i numeri legati alla manifestazione (coinvolte ben 36 nazioni per un totale di 448 atleti partecipanti, di cui 30 italiani) e ha dichiarato di aver raggiunto tutti gli obiettivi prefissati in partenza: “promuovere il territorio varesino, dare visibilità ai nostri sponsor e soprattutto coinvolgere le strutture ricettive”.
In sala presenti anche gli atleti varesini che saranno protagonisti, Sara Bertolasi e Pierpaolo Frattini accompagnati dal testimonial d’eccezione Elia Luini  (nella foto a lato) che non prenderà parte alla manifestazione.

Elisa Cascioli