Doppia sconfitta nel fine settimana per l’Armata Brancaleone di sledge hockey impegnata sul ghiaccio del Pala Albani di Varese con le Aquile del Tirolo. Più equilibrata la gara di sabato sera terminata con gli ospiti in vantaggio 2 a 0, a senso unico quella di stamattina marchiata da un 0-9 senza storia.
“Abbiamo pagato a caro prezzo la fatica di ieri e la levataccia di oggi – attacca il coach dell’Armata Naned Ilic (nella foto sotto) in “prestito” dai Mastini – i nostri avversari sono più forti di noi in qualità e prestanza fisica. L’unica possibilità che abbiamo per dar loro fastidio è quella di essere al massimo altrimenti non c’è partita”.
L’Armata è sempre schierata su due fronti: agonismo e promozione.

“Se si vuole far crescere lo sledge hockey in Lombardia e in Italia è necessario fare così. E’ indispensabile trovare nuovi giovani atleti, non solo disabili. Ad esempio, faccio presente che la nostra squadra ha un portiere super come Stillitano. Il problema è che nel suo ruolo abbiamo solo lui. Al mio arrivo ho trovato un ambiente motivato con persone serie e grandi potenzialità. Peccato siano penalizzate dalla situazione generale che, senza guardare a realtà come il Canada o gli Stati Uniti dove si inizia a giocare a sledge hockey da bambini, con l’aiuto e la sensibilità di tutti sono senz’altro migliorabili”.
Tasto dolente per il Team Manger dell’Armata Daniela Colonna Preti.

“E’ un problema che ci accompagna dall’inizio. Oltre alle tre squadre comprese nel campionato, l’Armata in Lombardia, i Tori in Piemonte e le Aquile in Alto Adige, qualcosa si sta muovendo anche in Friuli, a Pontebba, dove è nata una squadra mista con atleti provenienti anche dall’Austria che sta percorrendo il necessario apprendistato fatto di eventi e amichevoli”.
Archiviata quindi la pratica Aquile dell’Alto Adige per l’Armata tornano ora i due allenamenti settimanali.

“Sperando siano sempre almeno due – interviene sorridendo Ilic – Nell’ultima settimana ne abbiamo fatto uno solo. Qualche giovane nuovo si sta allenando con noi ma per poterli utilizzare in campionato ci vuole ancora tempo. Tempo da riempire con allenamenti e partite amichevoli”.
Per rivedere a Varese l’Armata Brancaleone bisogna attendere l’anno nuovo quando sabato 19 gennaio alle 18.20 e domenica 20 gennaio alle 12.20 gli ospiti di turno  saranno i Tori Seduti del Piemonte.

RB