Dopo due vittorie in altrettante partite, la Cimberio Varese ospita in casa la Montepaschi Siena, nella gara valida per il terzo turno di campionato di Serie A di basket.
Gara dai mille sapori. Da una parte la squadra che in estate ha più rivoluzionato il proprio roster, mentre dall’altra la compagine campione d’Italia che, pur avendo cambiato molto anch’essa, coach compreso, sta dimostrando di non aver perso lo spirito vincente che l’ha portata a dominare il campionato per sei volte consecutive.
Entrambe a punteggio pieno in classifica, per Varese sarà un test difficile ma allo stesso tempo utile, soprattutto per capire di che pasta è fatta la nuova formazione biancorossa che, fino ad ora, ha meravigliato i propri tifosi con una cavalcata perfetta. Per Siena, invece, un incontro tosto contro la formazione più in forma del campionato su un campo che, storicamente, ha sempre sofferto. Inevitabile il richiamo alla memoria degli incontri dello scorso anno quando i biancorossi non riuscirono mai a prevalere nei due match di regular season.
Nei quarti di playoff, invece, dopo le due sconfitte in terra toscana nelle prime due gare, i biancorossi riuscirono ad avere la meglio nel terzo incontro al PalaWhirlpool grazie al risultato di 73-70, ed un terzo atto di gara perfetto in cui i biancorossi furono bravi a sfruttare il momentaneo black out senese. In gara-4 il miracolo non avvenne e Siena si qualificò alle semifinali.
Oggi, l’occasione di riscatto; il gruppo biancorosso è forte e nelle difficoltà ha dimostrato di sapersi compattare ulteriormente raggiungendo gli obiettivi prefissati. La squadra ha le potenzialità per rimanere in alto e di fronte al proprio pubblico sa esaltarsi come ogni grande team.
Non sarà facile riuscire ad avere la meglio, ma bisogna osare, limando quei sottili nei mostrati in occasione delle prime due gare di campionato. E allora, la Cimberio Varese, sarà pronta a spiccare il volo.

Marco Gandini