Con la quinta vittoria in altrettante gare di precampionato, la Cimberio Varese si è aggiudicata il Trofeo Lombardia nella finalissima contro la Vanoli Cremona con il punteggio di 77-71.
Privi del capitano Ebi Ere, le cui condizioni sono ancora da valutare, i biancorossi hanno avuto la meglio in un incontro sofferto ma emozionante riuscendo a superare solo alla fine la banda di coach Caja, presa per mano da Lance Harris, nominato alla fine MVP del torneo.
La partita ha visto la partenza sprint dei cremonesi, più tonici e più reattivi rispetto ai varesini che sono riusciti a chiudere il primo quarto in vantaggio, grazie alle alte percentuali sotto canestro di Porginzis e Jackson. Quest’ultimo è protagonista anche nella ripresa, bravo a rispondere ai punti di De Nicolao, Banks e un Green già in forma campionato. Terzo quarto di tinta biancorossa, grazie al solito Green e a Dunston, che riescono ad impattare momentaneamente la gara e a passare in vantaggio poi di 5 punti. Uno strepitoso Harris però, decisivo anche con gli assist, riesce ad impattare e a mandare in avanti di 1 punto i suoi appena prima dell’ultima sirena.
Nell’ultimo quarto, molto nervoso per essere un trofeo estivo (antisportivo di Jackson e tecnico per Sinica), la Cimberio riesce a passare in vantaggio portandosi in avanti con un rassicurante vantaggio. La tripla di Sakota sullo scadere fissa il punteggio finale sul 77-71.

CIMBERIO VARESE-VANOLI CREMONA: 77-71 (17-28; 37-42; 54-55)
Cimberio Varese: Akepsemaidis 3, Sakota 8, Banks 10, Bertoglio ne, Sinica 11, Ere ne, De Nicolao 8, Green 17, Dunston 12, Balanzoni ne, Johnson, Polonara 4.  All. Vitucci.
Vanoli Cremona:  Speronello ne, Porzingis 8, Castelli 2, Jackson 16, Belloni ne, Ruini, Harris 23, Johnson 12, Alessandri ne, Conti ne, Stipanovic 10, Cazzaniga. All. Caja.

m.g.([email protected])