Con la vittoria nell’ultimo turno di campionato contro Montegranaro, la decima in undici partite, la Cimberio ha staccato aritmeticamente il pass per le Final Eight di Coppa Italia che si disputeranno a Milano il weekend che va dal 7 al 10 febbraio. Una gran bella soddisfazione per la società biancorossa sia per come è arrivata la qualificazione, addirittura con quattro turni di anticipo disputando partite di alto livello, sia perché Varese non partecipava alla rassegna da ben 6 anni, quando nel 2007 la Whirlpool di Rubèn Magnano venne bloccata al primo turno dalla Virtus Bologna, che poi venne sconfitta in finale da Treviso.
La vicinanza della sede e l’ondata di entusiasmo di questa stagione fino ad ora impeccabile, inoltre, fa ben sperare il presidente Cecco Vescovi in un’autentica migrazione di massa biancorossa verso il Forum di Assago che possa sostenere i propri beniamini e condurli alla conquista del primo trofeo stagionale. Oltre a Varese, sicuramente ci sarà Sassari, qualificatasi in anticipo anch’essa, mentre per quanto riguarda il resto del tabellone, bisognerà aspettare al massimo fino al 13 gennaio, giorno dell’ultima giornata del girone di andata.
“Centrato il primo obiettivo stagionale –il commento di coach Vitucci– Abbiamo già fatto un bel passo in avanti rispetto agli anni passati; inoltre, è il giusto premio al lavoro che i ragazzi hanno svolto negli ultimi quattro mesi e che quindi meritano ampiamente non tanto il primo posto in classifica, ma anche il raggiungimento di questo storico ed importante traguardo”.
Nel frattempo, nella giornata di oggi, si è svolta al Royal Carlton Hotel di Bologna l’assemblea della Lega Basket, alla quale hanno partecipato anche il Presidente Cecco Vescovi accompagnato da Stefano Coppa. Nell’ambito della riunione è stato eletto il Consigliere Federale in rappresentanza della Lega, ruolo ricoperto da Anna Cremascoli, presidentessa della Pallacanestro Cantù.

Marco Gandini