Un invito a sorpresa per un fine settimana inusuale quello per i ragazzi e gli operatori della Cooperativa La Finestra di Malnate. L’occasione è stata il “Memorial Pirazzi” di basket organizzato dalla Cimberio al PalaWhirlpool. In entrambe le serate del torneo internazionale è stata presentata l’attività della storica realtà malnatese e il progetto che allargherà la struttura portandola a comprendere anche cinque camere con due letti ciascuna con la conseguente possibilità, per alcuni ospiti di risiedervi.
“Ogni occasione di far conoscere la nostra realtà e le attività che svolgiamo è più che gradita – ha dichiarato la Responsabile de “La Finestra” Maria Grazia Panigata – L’invito della Pallacanestro Varese ci ha fatto un immenso piacere. E’ stato anche un modo di ricambiare la visita ricevuta lo scorso anno dal Dott. Marco Zamberletti in occasione della presentazione della nostra squadra di basket”.
Squadra di basket che partecipa all’attività FISDIR, Federazione Italiana, Sport, Disabili Intellettivi Relazionali. Ma “La Finestra” è anche  laboratori,  attività manuali, cognitive e territoriali. Una storia ormai prossima a tagliare il traguardo dei 25 anni vicina a scrivere nuove pagine importanti per tutti coloro che la supportano e il territorio.
“Con il Progetto di allargamento ci siamo caricati un ulteriore impegno – ha aggiunto il Presidente Corrado Nardelotto – Siamo ormai prossimi al 30° anniversario e dal 2008 componenti della Consulta Sportiva di Malnate, Malnate & Sport, che gestisce il fantastico palazzetto comunale che, oltre alla corposa attività sportiva delle società malnatesi  ha già ospitato più volte la Cimberio per allenamenti e amichevoli”.
Il Presidente della Pallacanestro Varese Francesco Vescovi ha firmato un anello della ghirlanda che verrà esposta a lavori di ristrutturazione ultimati e posato nello “spazio La Finestra al PalaWhirlpool” con il Responsabile Organizzativo biancorosso Mario Oioli, i giocatori Adrian Banks e Mike Green (nella foto del titolo).
“Vorremmo fare molto più per tutte queste persone impegnati nell’attenzione per gli altri – ha affermato Vescovi – ripeteremo questo tipo di reciproca conoscenza durante il campionato dando la stessa opportunità anche ad altre realtà. Solo parlando pochi minuti con gli operatori, i volontari e i ragazzi si riceve energia e dignità che in qualche modo abbiamo il dovere di restituire. E’ un percorso che la Pallacanestro Varese e il Consorzio Varese nel Cuore hanno voluto iniziare diventando la prima società cestistica in Italia a comprendere anche una squadra di basket in carrozzina. Intendiamo continuare con crescente impegno e nel modo più efficace per chi si avvicina a noi per farsi conoscere, condividendo iniziative e manifestazioni”.
Domenica 30 settembre dalle 15.30 alle 16.30 in Piazza San Vittore a Varese, i ragazzi della squadra di basket de “La Finestra” insieme ai ragazzi del Vharese giocheranno con i giovani della Pallacanestro Varese nell’ambito della 3a edizione di “Diversamente Insieme”, manifestazione organizzata nelle piazze del centro storico dalla Conferesercenti.     

RB