MODENA – Moussa Kone, l’uomo della provvidenza. E’ lui l’eroe di giornata dell’anticipo della terza giornata di Serie B, capace di risolvere con una zampata vincente, su cross telecomandato del solito Neto, una gara difficile e nervosa che sembrava arenata verso l’1-1. Terza vittoria in tre gare per mister Castori, dunque, che si gode il momentaneo primato guardando dall’alto tutte le altre squadre.
Il Varese si presenta al Braglia di Modena con Fiamozzi, al posto dello squalificato Pucino, Troest, Rea e Grillo a copertura della porta difesa dal rientrante Bressan; in mezzo la coppia Corti-Kone con Zecchin e Nadarevic sulle fasce a sostegno delle punte Neto e il debuttante Eusepi. Solo panchina per Ebagua. Il Modena di Marcolini, invece, punta sul rodato 3-4-3 che ha ben impressionato nelle prime due gare di campionato contro Verona e Ternana, con il varesino Dalla Bona in mezzo al campo e il recuperato Ardemagni come terminale offensivo sostenuto dagli esterni Surraco e Greco.
Partono meglio i canarini, con Surraco che dopo soli 20” dall’inizio si accentra dalla sinistra lasciando partire un destro debole e centrale ben controllato da Walter Bressan, al suo debutto in questo campionato. Il numero uno biancorosso ancora protagonista dopo 3′ di gara con un miracolo sulla punizione di Greco dal limite dell’area indirizzata nell’angolino.
Presi per mano da un Dalla Bona sublime in mezzo al campo, i padroni di casa mantengono il pallino del gioco, spingendo un Varese imballato in difesa
Dal 20′ il Varese cresce con Grillo sugli scudi che sfiora il palo con una staffilata di destro che termina alla destra di Manfredini. Poco dopo un ispirato Nadarevic trova il varco vincente con il sinistro, ma è pronta la respinta del numero 12 gialloblù che oggi sostituisce il giovane Colombi convocato in Under 21.
Sul finire di primo tempo il Modena torna in avanti e sfiora la rete con Ardemagni che, ottimamente servito ancora da Dalla Bona, da posizione defilata tenta la botta di sinistro che trova la pronta respinta ancora una volta di Bressan.
Nella ripresa è il Varese a partire con il piede giusto. Al 52′ Zecchin ci prova su punizione dal limite dall’area, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa; al 54′ la palla giusta termina sui piedi di Eusepi che però spara su Manfredini e, due minuti più tardi, viene sostituito da Ebagua. Lo stesso nigeriano al 62′ risponde presente sull’invitante cross dalla sinistra di Nadarevic; la sua girata al volo, però termina a lato.
Al 66′ la svolta: Kone tenta la percussione centrale in area ma è bloccato da  Zoboli che è anche l’ultimo uomo nell’area modenese. Per l’arbitro Mariani di Aprilia non ci sono dubbi: rigore ed espulsione ai danni del difensore gialloblu. Ebagua dal dischetto non fallisce freddando Manfredini.
La gioia del vantaggio, però, dura meno di tre minuti; Marcolini azzecca il cambio sostituendo uno spento Surraco per Stanco che alla prima palla toccata, lasciato incomprensibilmente solo in area di rigore, sigla il pareggio con un diagonale di destro che buca Bressan. Il Varese accusa il colpo anche dal punto di vista dei nervi, ma al 94′, ultimo minuto di recupero, arriva la zampata di Kone che fa esplodere di gioia i 300 tifosi biancorossi giunti fin qui dalla Città Giardino.

Modena-Varese 1-2 (o-o)
MODENA (3-4-3): Manfredini; An?elkovi?, Zoboli, Perna; Pagano, Dalla Bona, Signori, Carini; Surraco (Stanco dal 69′), Ardemagni (Gozzi dal 72′), Greco (Lazarevic dal 56′). A disposizione: Di Stasio, William, Moretti, Osuji.
Allenatore: Dario Marcolini.
VARESE (4-4-2): Bressan; Fiamozzi (Carrozzieri dal72′), Troest, Rea, Grillo; Zecchin, Kone, Corti (Filipe Gomes dall’84’), Nadarevic; Eusepi (Ebagua dal 56′), Neto Pereira. A disposizione: Bastianoni, Tripoli, Momenté, Lazaar.
Allenatore: Fabrizio Castori.
Marcatori: Ebagua (V) al 68′; Stanco (M) al 71′; Kone (V) al 94′.
Arbitro: Maurizio Mariani della sezione di Aprilia (Longo, Pegorin).
Note: pomeriggio caldo, terreno in buone condizioni. Ammonizioni: Rea (V) al 12′ per gioco falloso, Pagan (M) al 22′ per gioco falloso, Corti (V) al 58 per gioco falloso, An?elkovi? (M) al 59′ per gioco falloso, Nadarevic (V) al 70′ per proteste, Dalla Bona al 75′ per proteste, Carrozzieri (V) all’81’ per gioco falloso, Troest (V) all’84’ per fallo tattico. Espulsioni: Zoboli (M) al 66′ per fallo da ultimo uomo; Angoli: 3-3.

Marco Gandini