È stato Oliviero Troia, portacolori della Galliatese, a tagliare per primo il traguardo braccia alzate a Besnate. Il corridore ligure, vincendo il 35° Trofeo Caduti Besnatesi – 7° Memorial Peppino Reina, centra il suo quinto successo stagionale e conclude in bellezza la sua carriera biennale negli juniores. Gara che si è svolta senza un attimo di respiro quella condotta dai 113 partecipanti, tra i quali la donna elite gaviratese Irena Ossola, sui 107 chilometri del percorso. Otto i giri del circuito da compiere passante per Besnate, Quinzano, Menzago, Albizzate, Jerago e Besnate sotto l’attenta supervisione del Gruppo Sportivo Prealpino.
Il primo attacco di giornata vede protagonisti Pastorino (GB Junior), Bruno (Bustese Olonia), Mora (Galliatese), Belluschi (Aurora), Nolli (Castanese) e Marelli (Canturino). Il dominio dei sei battistrada dura per due giri; durante la terza tornata parte Ballerini (Biassono), poi anche Vigilante (Sidermec), Corbetta (Brugherio), Luppino (Biassono), Bagioli (Canturino), Lanzanova (Brugherio Sportiva) e Rigamonti (Massi’). Neanche gli attacchi successivi riescono a guadagnare abbastanza margine da poter decidere la gara.
Al suono della campana gli spettatori accorsi all’ultima gara della stagione varesina su strada assistono all’attacco di Vigilante (Sidermec), Troia (Galliatese), Bagioli (Canturino), Sampaoli (Sidermec), Trinca (Massi’) e Marengo (Castanese). Tra i sei c’è subito accordo e in pochi chilometri guadagnano un vantaggio tale da scongiurare un ritorno del gruppo.
È il Campione Regionale Lombardo Bagioli a provare un’azione solitaria; il portacolori del Canturino guadagna una quarantina di secondi sugli ex compagni d’avventura, ma all’ultimo chilometro viene raggiunto e ci si appresta a un arrivo in volata. Oliviero Troia può permettersi di esultare già qualche metro prima della linea d’arrivo; inutile per gli avversari provare a passarlo.
“Quando Bagioli è partito – racconta Oliviero dopo l’arrivo – sinceramente pensavobche ormai sarebbe andato a vincere. Poi siamo riusciti ad organizzarci bene e devobdire che ho fatto una volata strepitosa; peccato che sia finita la stagione perché mi sento in un momento di grande forma. Mi ritengo comunque soddisfatto di aver chiuso il mio ultimo anno da Juniores con cinque vittorie e spero di continuare a raccogliere buoni risultati anche l’anno prossimo quando correrò negli Under 23 con il Team Colpack”.
Applausi anche per Marengo, vincitore del Gran Premio della Montagna, e per Carmelo Foti che, con l’ottavo posto, ha concluso la sua militanza nel Gruppo Sportivo Prealpino durata dieci anni.
Ordine d’arrivo: 1) Oliviero Troia (SC Galliatese) km107 in 2h 36′ media/h 41.154, 2) Alberto Marengo (Pedale Castanese Verbania); 3) Gabriele Antonio Vigilante (Sidermec F.lli Vitali); 4) Simone Sampaoli (Sidermec F.lli Vitali); 5) Nicola Bagioli (Canturino 1902) a 6″; 6) Michele Trinca Colonel (Massì Supermercati Brivio) a 56″; 7) Gabriele Campello (Uc Bustese Olonia) a 1′; 8) Carmelo Foti (Gs Prealpino); 9) Filippo Viganò (Us Biassono); 10) Simone Carantoni (Gb Junior Team).

 Annalisa Gianoli