Allenamento mattutino a Gavirate per il Varese di Fabrizio Castori reduce dall’amichevole di ieri con il Lugano in cui si è messo in mostra il giovane Lazaar (in foto), che oltre al gol messo a segno ha realizzato anche un’ottima prova. L’esterno marocchino dunque ha buone possibilità di esordire in maglia biancorossa vista l’assenza dei due difensori squalificati, Grillo e Rea che torneranno a disposizione per la prossima sfida in trasferta a Novara.
In difesa però, il tecnico del Varese potrebbe dare fiducia dal primo minuto anche a Struna, che oramai si è messo alle spalle il lungo infortunio. Le buone notizie dall’infermeria riguardano la piena disponibilità di Nadarevic e Zecchin che hanno superato i rispettivi acciacchi. Non convocato invece Kink, rientrato dall’Estonia, in cui è stato impegnato con la sua nazionale, con l’influenza. Fiamozzi è invece tornato nel gruppo dopo la convocazione nell’Under 20 di Di Biagio in cui ha giocato insieme al giocatore spezzino Crisetig. Il giocatore scuola Inter potrebbe esordire da titolare al posto di Di Gennaro, bloccato dall’infortunio alla caviglia che potrebbe allontanarlo dal campo per un lungo periodo. Infortunati anche il difensore Schiavi e i centrocampisti Madonna e Lollo. Dovrebbero invece essere arruolati gli acciaccati Antenucci e Okaka.
Lo Spezia è reduce dal pareggio contro la Ternana e sta preparando l’assalto al Varese per rimanere tra le prime posizioni. Identico obbiettivo per il Varese che, oltre per la classifica, cerca i tre punti anche per il morale dopo gli ultimi risultati sfortunati. Secondo l’allenatore dello Spezia il 4-0 dei biancorossi contro il Sassuolo è stato un risultato bugiardo: “I biancorossi da anni stupiscono il panorama calcistico italiano – le parole di Serena -. Sono una grande squadra, molto solida e compatta. Il 4-0 contro il Sassuolo è uno dei risultati più bugiardi dell’intero campionato; dovremo stare attenti perché saranno arrabbiati e devono fare necessariamente risultato visto l’andamento delle ultime partite. Sarà una gara complicata per noi”.
La gara sarà arbitrata da Massimiliano Irrati di Pistoia che ha diretto il Varese in quattro occasioni, tutte vincenti per i biancorossi: una nel 2009/2012, Varese-Perugia finita 2-0 e tre nell’ultima stagione: Varese-Juve Stabia 2-1, Nocerina-Varese finita 4-2 per i biancorossi in rimonta e l’andata di semifinale playoff in casa contro il Verona vinta dal Varese per 2-0.

Elisa Cascioli