Otto partite giocate, sette vittorie e un pareggio; 15 gol fatti, secondo miglior attacco del campionato, a fronte di 3 subiti, miglior difesa in assoluto. Si presenta così la capolista Sassuolo che domani alle ore 15:00 ospiterà il Varese al “Braglia” di Modena.
Formazione solida e compatta, i neroverdi hanno stupito tutti in questo inizio di stagione con una partenza sprint da far invidia a squadre sulla carta più attrezzate; direttore dell’orchestra emiliana, il nuovo mister Eusebio Di Francesco, che ha saputo fin da subito imporre il proprio credo calcistico nella testa dei suoi giocatori che, in tutta risposta, hanno replicato con prestazioni incontenibili.
Il modulo del mister di Pescara si basa su un 4-3-3 estremamente offensivo; Alberto Pomini è il titolare inamovibile a difesa della porta. Il terzino destro scuola Parma Marcello Gazzola, il mancino di casa Alessandro Longhi e la coppia centrale formata da Paolo Bianco e l’ex Palermo Emanuele Terranova avranno il compito di bloccare le iniziative offensive dei biancorossi. Il ganese Raman Chibsah, Francesco Magnanelli e Simone Missiroli saranno i tre centrocampisti, mentre il trio d’attacco sarà composto da Domenico Berardi, che sostituirà l’infortunato Gennaro Troianiello, il baby prodigio Richmond Boakye e Leonardo Pavoletti.
Non saranno della gara Carl Valeri, che sarà impegnato con la nazionale australiana nella gara di qualificazione ai Mondiali 2014 contro l’Iraq, e Paolo Frascatore, convocato nella nazionale Under 21 dal tecnico Devis Mangia per la doppia sfida con la Svezia nei play off che danno accesso alla fase finale dei campionati europei.

Marco Gandini