Ultima partita dell’anno a Pontevico per le ragazze di Varese. Dopo l’undicesimo turno in serie B, si ferma il campionato che riprenderà il 13 gennaio e la Pallacanestro Femminile Varese cerca due punti utili nella trasferta di sabato.
Avversario di turno è Pontevico, a pari punti in classifica con le ragazze di coach Ferri e con Cucciago. Il match si presenta come una bella incognita, perché il Pontevico ha avuto un pessimo avvio di stagione e poi ha recuperato con le vittorie contro Villasanta, Brescia e soprattutto contro il quotato Giussano in casa. Per Varese è vietato ripetere errori già visti, discontinuità e poca determinazione nei momenti decisivi. Tra le altre gare di serie B, Albino, capolista a punteggio pieno affronta la trasferta di Giussano, Bergamo ospita Cantù e Mariano la squadra di Vittuone, più facile per Canegrate che attende in casa il fanalino di coda Brescia.
Ultima dell’anno anche in serie C: dopo lo scivolone esterno della capolista Pro Patria Busto contro il Legnano, la squadra di Luca Vittori attende la Vertematese, l’Ardor Busto va in trasferta a Como, il Vedano Olona ospita il S. Ambrogio Milano e Gavirate se la vedrà con l’IdeaSport Milano.

Serie B, prossimo turno, 11° giornata (22-23/12): Mariano Comense-Vittuone, Cucciago-Cerro Maggiore, Usmate-Villasanta, Bergamo-Cantù, Canegrate-Brescia, Giussano-Albino, Pontevico-Varese.
Classifica serie B: Albino 20; Bergamo, Mariano Comense 16; Canegrate 14; Usmate, Giussano 12; Cantù 10; Varese, Pontevico, Cucciago 8; Vittuone 6; Villasanta, Cerro Maggiore 4; Brescia 2.

Serie C, prossimo turno, 9° giornata (21-22-23/12): Legnano-Bresso, Gavirate-IdeaSport Milano, Vedano Olona-S. Ambrogio Milano, Pavia-Garbagnate, Pro Patria Busto-Vertematese, Como-Ardor Busto, riposa Sondrio.
Classifica serie C, girone B: Pro Patria Busto 12; Vedano Olona, Bresso, IdeaSport Milano 10; S. Ambrogio Milano*, Como, Vertematese*, Garbagnate 8; Ardor Busto 6; Pavia, Legnano 4; Gavirate, Sondrio 2. (*una partita in meno, verrà recuperata il 7 gennaio 2013)

 Francesca Amendola